Video brevi in formato verticale guardati ogni giorno miliardi di volte in tutto il mondo. I reel di Instagram sono uno degli strumenti principali usati sui social per raccontare la propria quotidianità, condividere storie e informazioni. Informali, diretti ed efficaci: mezzi perfetti per gli studenti universitari.
Giovedì 29 giugno sui social dell’Università Cattolica del Sacro Cuore uscirà il primo contenuto realizzato proprio da un gruppo di studenti provenienti dalle facoltà e dai campus dell’Ateneo. Si tratta di un video realizzato da una studentessa di Medicina che racconta la sua giornata tipo. Ma nei prossimi mesi i social dell’università ospiteranno reel in cui si racconteranno tante altre sfaccettature della vita universitaria: cosa si fa nei collegi, le playlist preferite per studiare, ricette dei fuorisede, lo sport in Cattolica, modi per scacciare la tensione pre-esame e tanto altro ancora.
Gli studenti che hanno accettato questa sfida sono seguiti dalla influencer agency Flatmates, fondata nel 2021 dall’agenzia digitale Gummy Industries assieme allo youtuber Marcello Ascani. Fare reels infatti non è una passeggiata. Tra i creators c’è già chi produceva contenuti per i propri canali Instagram e TikTok e chi no: in ogni caso potersi relazionare con professionisti del settore è sempre un’esperienza che garantisce nuove conoscenze e competenze. Ogni contenuto infatti è realizzato con il supporto di Giulia Grollo, Talent & Content Manager di Flatmates.
Contenuti, target a cui rivolgersi, modalità di realizzazione e di lavoro del team sono stati discussi lo scorso 24 maggio nel campus di Milano durante un workshop dedicato. In quell’occasione gli studenti hanno avuto modo di conoscersi tra loro e lavorare assieme ai professionisti di Flatmates. Il piano editoriale è pronto e i reel sono in rampa di lancio: ne uscirà uno a settimana. Per scoprire i contenuti l’appuntamento è sul canale Instagram @unicatt.