NEWS | Brescia

La matematica non è solo roba da maschi

30 gennaio 2023

La matematica non è solo roba da maschi

Condividi su:

Una sfida che mette in campo non solo la capacità tecnica di risolvere un mero esercizio, ma anche la voglia di lavorare in gruppo e condividere la passione matematica al fine di trovare una soluzione comune a un problema complesso.

Alla gara femminile di venerdì 27 gennaio hanno partecipano 119 studentesse, suddivise in 17 squadre, provenienti dalle scuole superiori dalle province di Brescia, Bergamo e Milano.

Le ragazze del liceo "Leonardo", prime classificate, del liceo "Calini", seconde a salire sul podio e del "Golgi" di Breno si sono aggiudicate la partecipazione alla finale delle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico che si svolgeranno a maggio, insieme alle squadre miste che si qualificheranno nel circuito tradizionale, comprese quelle che vinceranno la Disfida Matematica del 3 marzo.
 



Alla chiamata della Facoltà di Scienze matematiche, ficihe e naturali della Cattolica hanno risposto davvero in tante; Brescia, infatti, è risultata la terza sede per numerosità di squadre femminili (dopo Roma e Torino), su un totale di 188 squadre in gara contemporaneamente. Le fasi provinciali femminili e mista sono seguite e organizzate da un team del Dipartimento di Matematica e Fisica. 

La disfida femminile quest'anno è stata dedicata a Maryna Viazovska, matematica ucraina che nel 2022 è stata insignita della medaglia Fields. Questo importante premio le è stato assegnato per aver risposto a una domanda del tipo “Quante arance possono entrare in una scatola?”. Maryna Viazovska, che da giovane partecipava alle gare delle olimpiadi della matematica, ha scelto di affrontare questa domanda in maniera scientifica e con determinazione ha dato una soluzione a quello che era un problema classico, formulato per primo da Keplero. 

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti