NEWS | Roma

La missione del prendersi cura

12 luglio 2022

La missione del prendersi cura

Condividi su:

Un pomeriggio di soddisfazione e di gioia per i 42 nuovi laureati in Medicine and Surgery - il corso di laurea interamente in lingua inglese attivato nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica nell’anno accademico 2013/2014 - nel Graduation Day celebrato venerdì 8 luglio nell’Auditorium della sede di Roma dell’Ateneo.

Il Graduation Day è stato aperto dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università Cattolica, professor Franco Anelli: «Siamo orgogliosi di celebrare, con questa cerimonia, il traguardo raggiunto dai nuovi laureati in Medicine and Surgery. Formulo a nome dell’intera comunità universitaria le più vive congratulazioni, con l’augurio - ha concluso il Rettore rivolgendosi ai nuovi laureati – che nella prosecuzione degli studi e nell’esercizio della medicina rimaniate sempre fedeli alla missione che la nostra Università affida a ogni laureato, e che per i laureati in Medicina e chirurgia assume una particolare connotazione: prendervi cura degli altri e, con loro, della società intera».

«Questo è un momento molto importante nella storia della nostra Università che oggi sta laureando i migliori giovani professionisti del futuro che hanno accolto la sfida di essere medici attenti alla cura, scienziati e futuri leader nel mondo della medicina – ha detto il professor Giovanni Gambassi, presidente del Corso di laurea in Medicine and Surgery, rivolgendosi ai nuovi medici – Oggi è uno dei giorni migliori della vostra vita, pieno di soddisfazione e di costruzione di fiducia per il futuro».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


Il discorso inaugurale è stato tenuto dal professor Roy C. Ziegelstein, Sarah Miller Coulson e Frank L. Coulson, Jr., Professor of Medicine, e Mary Wallace Stanton, Professor of Education and Vice Dean for Education alla Facoltà di Medicina e chirurgia della Johns Hopkins University di Baltimora: «Congratulazioni a tutti i nuovi laureati e alle loro famiglie, ai docenti e a tutte le persone presenti oggi senza le quali il compimento di questo percorso non sarebbe stato possibile – ha esordito il professor Ziegelstein nel Keynote Speech -  Oggi vi trasmetto un dono che io stesso ho ricevuto quando ero uno studente in medicina: l’importanza del prendersi cura».

«Vorrei che ogni nuovo laureato – ha proseguito Ziegelstein – promettesse a se stesso e al mondo che si prenderà cura, perché ogni paziente che assisterete ne avrà bisogno, perché la sua famiglia e il mondo hanno bisogno che voi lo facciate. Come medici avete un’opportunità straordinaria che nessuno possiede: voi entrate in contatto con i pazienti come persone, come esseri umani unici, con il proprio valore e la propria dignità. Dovrete conoscere i vostri pazienti come persone se vorrete offrire loro, a ciascuno di loro, la migliore cura e assistenza medica possibile».

Dopo i discorsi e le proclamazioni di ognuna e ognuno dei nuovi laureati da parte del Rettore, grande festa finale con il tradizionale lancio del tocco e gli auguri di tutta la comunità universitaria ai 42 nuovi dottori in Medicine and Surgery.

I numeri del Corso di laurea in Medicine and Surgery

A oggi sono 335 gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, istituito nell’anno accademico 2013/2014. Provenienti dai Paesi UE ed extra UE, 199 sono gli studenti stranieri, 136 quelli di nazionalità italiana.Tutte le attività formative si svolgono in lingua inglese. Il percorso formativo consente ai laureati di trovare un inserimento lavorativo e quindi operare non solo sul territorio  nazionale, ma anche in altri Paesi, compresi quelli in via di sviluppo. Nel corso dei sei anni sono previsti vari progetti opzionali e gli studenti possono scegliere tra un'ampia offerta di attività elettive e approfondimenti che includono anche aspetti etici e bioetici. Il piano degli studi prevede, altresì, attività di tirocinio pratico-valutativo valide ai fini dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo.


I numeri della Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli”

Il Corso in lingua inglese arricchisce da otto anni l’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che complessivamente è questa: a oggi sono 4835 gli iscritti ai 36 Corsi di laurea della Facoltà (4 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 28 Corsi di laurea triennale di cui 27 delle Professioni Sanitarie attivi in sedi ubicate in  Lazio, Lombardia, Piemonte, Molise, Basilicata e nella Provincia Autonoma di Bolzano e 4 Corsi di laurea magistrale, di cui 3 delle Professioni Sanitarie attivi in sedi ubicate in Lazio e Piemonte). Sono 47 le Scuole di Specializzazione post laurea, 76 i Master e 7 i Dottorati di Ricerca.


L’accordo di Double Degree con la Thomas Jefferson University di Philadelphia

Nell'ambito del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, nel novembre 2018 è stato firmato l’accordo di Double Degree tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e la Thomas Jefferson University of Philadelphia. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico con doppio titolo ha l'obiettivo di offrire una formazione che unisca la formazione preclinica italiana con le clinical skills statunitensi e di consentire l'acquisizione di titoli di studio supplementari che permettano al laureato di proseguire la formazione post laurea negli Stati Uniti e di inserirsi in sistemi sanitari diversi da quello italiano ed europeo. Il percorso formativo è caratterizzato dallo svolgimento di due Summer School presso la Thomas Jefferson University (al termine del primo e del secondo anno di corso), nel corso delle quali lo studente inizia il percorso per l'iscrizione a Medicina negli USA e acquisisce crediti formativi utili al conseguimento di un Master of Science presso il College of Population Health presso la Thomas Jefferson University. Al termine del terzo anno di corso in Università Cattolica, gli studenti più meritevoli saranno immatricolati nel corso di Medicine presso il Sidney Kimmel Medical College della Thomas Jefferson University dove conseguiranno il Medical Degree dopo poco più di 3 anni. Il percorso formativo si conclude con la discussione di una tesi in lingua inglese presso l'Università Cattolica e il conseguimento della laurea italiana.

 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti