NEWS | Piacenza

La Ricerca? Un vero spettacolo

02 ottobre 2024

La Ricerca? Un vero spettacolo

Condividi su:

La ricerca? Un vero spettacolo per tutte le età. 

Lo testimonia il grande successo della Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica, che a Piacenza ha riunito tutte le università presenti sul territorio nella ex Chiesa del Carmine, che è diventata un vero e proprio laboratorio multidisciplinare aperto alla città. 

Tantissimi gli eventi e i talk, le esposizioni, i giochi e gli esperimenti che hanno intrattenuto e incantato bambini, ragazzi e nel pomeriggio anche gli adulti che hanno partecipato con mente aperta e grande curiosità.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:


Protagoniste anche le facoltà del campus di Piacenza dell’Università Cattolica, che hanno sviluppato le loro proposte intorno al tema della sostenibilità, declinato in tutte le sue sfaccettature. Partendo dalla biodiversità, che si è potuta toccare con mano durante l’attività ludico-didattica proposta da Scienze agrarie, alimentari e ambientali, con la distribuzione ai partecipanti di diversi campioni di semi da pianta e frutto, ma anche nello spazio dedicato all’entomologia dove la star indiscussa è stato l’insetto stecco.


Tra gli stimoli proposti dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, grande la partecipazione all’incontro C’era una volta... la sostenibilità proposto dal professor Riccardo Torelli, che coordina il Laboratorio di progettazione della sostenibilità all'interno del corso di laurea triennale in Management per la Sostenibilità della sede di Piacenza. Vulnerabili Beni è il titolo di uno dei progetti proposti dalla facoltà di Scienze della formazione, curato da Michela Valotti e Lucia Cella e dedicato agli adolescenti e al loro rapporto con gli spazi urbani.

 

La notte dei ricercatori è giunta alla sua ventiduesima edizione, allargandosi a macchia d’olio in tutte le principali città europee, che per un giorno, ogni anno, si uniscono con l’obiettivo di mostrare concretamente i programmi di ricerca che oggi sono al centro della ricerca internazionale, prima ancora che diventino risultati e che abbiano una ricaduta concreta sulla vita di tutti noi.

Un faro necessario su mondo affascinante, ma forse ancora poco sconosciuto. E chissà che non possa instillare in qualche giovane visitatore il desiderio di rendere il mondo un posto migliore attraverso quello strumento potente, pacifico e internazionale che è la ricerca.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti