NEWS | Notte dei ricercatori

La scienza conquista le scuole

04 ottobre 2022

La scienza conquista le scuole

Condividi su:

Curiosi di conoscere i segreti della fisica e della matematica, interessati ad indagare i meccanismi del nostro cervello, catturati dalla cultura cinese e dalle mosse dei Tai Chi, flotte di studenti delle scuole superiori, accompagnati dai loro docenti, hanno vissuto una giornata in università in occasione della giornata europea della ricerca.

Pronti ad accoglierli e ad accompagnarli nelle varie aule c’erano i ricercatori e i docenti delle sei facoltà presenti nella sede che nelle settimane precedenti hanno messo in campo un programma davvero ricco di esperienze che si è concluso nel pomeriggio fra i chiostri del museo diocesano di Brescia.

Attirare i giovani nel mondo delle materie STEM è stato l’obiettivo della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche naturali con percorsi nei laboratori di fisica e di matematica per mostrare come catturare gli effetti quantistici usando le spettroscopie ultraveloci e come controllarli su scale nanometriche; oppure fermarsi ad ascoltare il suono delle onde gravitazionali e capire gli scambi gassosi tra atmosfera e vegetazione.

Grande successo ha riscosso lo spettacolo “Scientifici Prestigi” del fisico e illusionista Lorenzo Paletti che ha fatto conoscere i segreti della geometria attraverso il gioco delle carte.  

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:


Spazio alla matematica sempre più concreta e applicata alla medicina. Gli studenti hanno assistito alla riproduzione dell’aorta in 3D, partendo dai dati TAC e attraverso simulazioni numeriche del flusso del sangue nell’arteria si possono suggerire soluzioni ai medici curanti.

La Facoltà di Scienze linguistiche, in collaborazione con l’Istituto Confucio, ha conquistato l’attenzione di molti con le mosse dei Tai Chi esibite nella palestra Arici e sotto le fronde del magnifico ciliegio posto al centro del chiostro maggiore del museo diocesano. Pennelli e inchiostro del calligrafo cinese hanno accompagnato gli studenti alla scoperta dei simboli della scrittura orientale. Presenti anche studenti dei corsi di cinese e inglese che per una giornata hanno raccontato la bellezza e i tesori della città.

 


Giochi di ruolo a squadre per esplorare in forma ludico-interattiva cosa significhi essere un educatore/formatore, un pedagogista e un insegnante per professione è stata l’attività proposta dalla Facoltà di Scienze della formazione, in collaborazione con l’Alta scuola per l’ambiente. La facoltà di lettere e filosofia ha puntato su video e cinema.

Focus sulle neuroscienze è stata la proposta della Facoltà di Psicologia che ha testato attraverso l’utilizzo di device portatili, innovativi e user friendly il grado di stress oppure come fare per potenziare le risorse cognitive ed emotive. Spazio anche allo sport ma per capire come funziona un processo di ricerca con approccio qualitativo, e come le competenze sviluppate attraverso la pratica sportiva possono essere utili nel mondo del lavoro.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti