NEWS | Lutto

La scomparsa di Alberto Giussani, presidente dell’Organismo di Vigilanza

13 febbraio 2024

La scomparsa di Alberto Giussani, presidente dell’Organismo di Vigilanza

Condividi su:

Unanime il cordoglio dell’Ateneo per l’improvvisa scomparsa di Alberto Giussani, presidente in carica dell’Organismo di Vigilanza dell’Università Cattolica.

La sua vicenda professionale e umana è sempre stata intrecciata con quella dell’Ateneo. Originario di Varese dove era nato nel 1946, si era laureato in Economia e Commercio nel 1972 in Università Cattolica.

Iscrittosi nel 1979 all’Albo dei Dottori Commercialisti e nel 1995 al Registro dei Revisori dei conti (data di istituzione del Registro) aveva svolto l’attività di commercialista e di revisore per importanti società. Tra i vari incarichi è stato consigliere di amministrazione di Credito Artigiano SpA e di Fastweb SpA, e presidente del collegio sindacale di Mediaset SpA.

Nel suo curriculum non sono mancati ruoli direttivi in fondazioni e organismi legati al settore della contabilità, con particolare attenzione ai codici di autodisciplina. È stato altresì presidente di Assirevi, l’Associazione dei Revisori Contabili Italiani, nel triennio 2004-2006 e consigliere dal 1980 all’ottobre 2006.

Nel corso della carriera di revisore contabile ha gestito la revisione di importanti imprese italiane, anche multinazionali, quotate in Italia e nella Borsa statunitense. È stato membro del collegio dei revisori della Biblioteca Ambrosiana e della Caritas Ambrosiana.

In pari tempo si è dedicato all’attività dell’insegnamento accademico professando a contratto per vari lustri in Cattolica i corsi in Tecnica Professionale e International Accounting presso la facoltà di Economia. In tale veste ha pubblicato volumi in materia di bilancio ed è stato relatore in numerosi convegni.

L’impegno in Università Cattolica l’ha visto presidente dell’Associazione Ludovico Necchi, che riunisce i laureati della Cattolica, dal 2002 al 2011.

Coloro che lo hanno conosciuto e hanno collaborato con lui lo ricordano come persona discreta, dotata di grandi qualità umane e professionali caratterizzate da autorevolezza, saggezza ed equilibrio.

Il ruolo che attualmente ricopriva in Università Cattolica, dal 2018, era quello di presidente dell’Organismo di Vigilanza (del quale faceva parte dal 2011, data di istituzione dell’Organismo stesso), un organo indipendente, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, a cui spetta il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Codice etico e del Modello organizzativo, di gestione e controllo dell’Università. Tale struttura, oltre all’aggiornamento del Codice etico e del Modello organizzativo, sovrintende alle attività di formazione e di informazione sui loro contenuti.

Così lo ricorda Fabrizio Vicentini, direttore della Funzione Compliance e supporto all’Organismo di Vigilanza dell’Università, che con lui ha strettamente collaborato: «Il dottor Giussani ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Organismo di Vigilanza dell’Ateneo con grande professionalità e spirito di servizio. Nel suo agire quotidiano incarnava i valori più autentici della nostra Università. Ricorderemo sempre la sua profonda umanità e la sua generosità. È stato e sarà sempre un esempio per tutti noi».

I funerali si svolgeranno a Milano mercoledì 14 febbraio alle ore 11 presso la chiesa della Santa Croce in via Sidoli 10.

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti