Venerdì 8 marzo dalle 15.30 alle 16.20, in occasione di Book Pride Milano, la fiera dell'editoria indipendente che si svolgerà al Superstudio Maxi, si terrà l’evento Editoria in progress dal titolo AI CLONATO LA MIA VOCE organizzato dal master BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica. Prendendo spunto da una ricerca effettuata proprio dagli allievi dei master Professione Editoria cartacea e digitale e Book Telling Comunicare e vendere contenuti editoriali a novembre 2023, il focus dell’incontro verterà sulle possibili ricadute dell’intelligenza artificiale nella realizzazione di audiolibri.
Infatti, se è vero che il successo di un audiolibro dipende fortemente dalla voce che lo interpreta, cosa accadrà ora che l’intelligenza artificiale sta iniziando anche a simulare il timbro dei narratori più affermati? Gli addetti ai lavori, tra scetticismo e ottimismo, si interrogano sulle possibili ricadute dell’AI in un mercato in forte ascesa (secondo il rapporto sullo stato dell’editoria AIE del 2023, nel 2022 il 16% della popolazione tra i 16 e i 74 anni ascoltava audiolibri), come dimostra anche il fenomeno BookBeat, piattaforma made in Stoccolma dal 2022 in Italia, che conta un bacino di 915.000 utenti paganti, con un incremento del 28 % solo nel corso del 2023 (Giornale della Libreria, 26 febbraio 2024).
Di questo e altro, discutono docenti e allievi dei master in Editoria dell’Università Cattolica con Storytel, Emons, Il Narratore (i principali player di audiolibri in Italia accanto ad Audible). Intervengono: Marco Ferrario, regional director international Storytel, Cristiana Giacometti, cofondatrice Il Narratore, Joyce Hueting, head of technology Emons Edizioni, con Francesco Ursino e Sara Cantarelli, diplomati del Master “Professione Editoria”. Conduce Carlo Fumagalli, giornalista e docente dei Master “BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” e “Professione Editoria cartacea e digitale” dell’Università Cattolica.
L’impegno dei master in editoria della Cattolica prosegue, nei giorni di Book Pride, organizzando, in collaborazione con Editrice Bibliografica, il ciclo di workshop e incontri dal titolo Lavorare in editoria. Durante gli incontri, professionisti e docenti dei due master offriranno un’ampia panoramica su figure lavorative chiave e consigli per futuri professionisti editoriali: sabato 9 alle ore 12.30 l’evento L’editoria che non ti aspetti, tra promozione e distribuzione con Stefano Barbetta, Luisa Brembilla e Thomas Ceruti (Emme Promo) e Tawa Cantoni (NW), domenica 10 alle 16.30 L’editoria che non ti aspetti, tra innovazione e specializzazione con Gabriele Lanzarotti, Paola Cutillo (Tecniche Nuove) e Paola Capitanio (TIM Global Media), che verranno moderati rispettivamente da Paola Di Giampaolo, project manager dei Master in Editoria dell’Università Cattolica e Arianna Leonetti. Sempre domenica 10, alle 11.30, invece, torna il Laboratorio di correzione bozze con Elisa Calcagni; in palio contratto di correzione bozze per libro in uscita da Editrice Bibliografica o un buono da spendere in libri.
Sempre nell’ottica di informare e formare quanti sono interessati al mondo dell’editoria, i master in editoria della Università Cattolica e la Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con Book on a Tree, proporranno mercoledì 10 aprile 2024, dalle ore 14.00 alle 14.50 presso il Book Lovers Bistrot della Bologna Children’s Book Fair, il workshop Dall’idea al libro. Le regole del set- up perfetto. Durante l’incontro Pierdomenico Baccalario, scrittore e fondatore di Book on a Tree, Gaia Stock, direttrice editoriale EL Einaudi Ragazzi Emme Edizioni, entrambi docenti del master Children’s Books & Co, illustreranno le regole e gli errori da evitare per realizzare e presentare un set-up perfetto alle case editrici.