A sottolineare la singolarità dell’evento le parole del Magnifico Rettore Franco Anelli: «L’esperimento di questa sera rispecchia in pieno la missione della sede di Brescia dell’Università Cattolica, dove convivono due approcci, quello scientifico e quello umanistico. Non è un caso, infatti, che l’evento di questa sera nasca dalla felice collaborazione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia, quella di Scienze matematiche, fisiche e naturali e la Biblioteca di Storia delle Science “Carlo Viganò”, che è stata donata alla sede di Brescia proprio in occasione della nascita della Facoltà di Scienze Matematiche. Una raccolta libraria di inestimabile valore, tra le più significative a livello mondiale, che raccoglie antichi strumenti scientifici, manoscritti, incunaboli, cinquecentine e opere a stampa dei secoli successivi. L’esperimento del Pendolo di Foucault è un esempio di questo dialogo. Si tratta di un esperimento scientifico, ma ci dice anche qualcosa di più, come lo stesso Foucault amava sottolineare: ci invita, almeno per un attimo, a rimanere «pensosi e silenziosi», a riflettere sul mistero dell’uomo».
“Venite a vedere la terra che gira” - Diretta del 27 settembre
Il professor Franco Giudice, docente di Storia della scienza dell'Ateneo e coordinatore scientifico del progetto che con convinzione e determinazione ha portato a Brescia, ha narrato biografia e aneddoti storici riguardanti Leon Foucault e «la sua ossessione per le cose impercettibili, che non si vedono, è ciò che caratterizza la vita. Toccando, manipolando ed esaminando, cercò di mostrare l’invisibile, correggendo la percezione falsata dei nostri sensi».
Fausto Casi, curatore scientifico del progetto realizzato in collaborazione con il Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo - ha spiegato come «quello bresciano non è dissimile dall’esperimento originale per altezza e dimensione. Lo è solo per il laser posto sotto la sfera che mostra oscillando sull’asse sud-nord l’angolo di deviazione ossia lo spostamento della terra sul proprio parallelo». Lo storico dell’astronomia Giorgio Strano del Museo Galileo di Firenze, che ha dato il patrocinio all’evento, ha proposto un excursus storico su quanti si sono cimentati nel dar prova del moto di rotazione delle forze centrifughe.
“Venite a vedere la terra che gira” - Diretta del 28 settembre
«Il dialogo tra scienza e fede è necessario nel cammino nel mondo dell’oggi» ha ricordato mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi di Brescia.
Ma quali sono le teorie fisiche che si nascondono dietro l’esperimento di Foucault? A spiegarle al pubblico presente il professor Giuseppe Nardelli, docente di Fisica teorica alla Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. Stefania Pagliara, docente di Fisica sperimentale, invece, le ha illustrate agli studenti delle scuole superiori
A Maya Castellini e Fabio Lionetti, studenti Dams, sono state affidate la lettura di alcuni passi del Pendolo di Foucault di Umberto Eco e del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei.