NEWS | Brescia

Letteratura & Teatro: al via la 17° edizione

13 ottobre 2022

Letteratura & Teatro: al via la 17° edizione

Condividi su:

La collaborazione attiva tra Università Cattolica e Centro Teatrale Bresciano per la realizzazione di Letteratura & Teatro si rinnova per il diciassettesimo anno e articola, anche per questa edizione, un progetto culturale educativo e formativo di alto livello, curato dalla Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere.

Un calendario di sette incontri che si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2022 rivolto agli studenti e docenti dell’Università Cattolica e aperti alla cittadinanza: un percorso che si distingue per l’ampiezza e lo spessore culturale e educativo, e che favorisce la connessione virtuosa tra proposta disciplinare-formativa e offerta di spettacolo.

Letteratura & Teatro affianca infatti la Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano affrontando secondo una prospettiva critico-letteraria i testi di sette allestimenti presentati nel Cartellone del Teatro Sociale e Sant’Afra: un’importante occasione per approfondire alcuni dei principali titoli di produzione e ospitalità proposti del TRIC cittadino.

Il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione per l’Anno Accademico 2022/2023 e la Stagione di prosa 2022/2023 del CTB intitolata "Questo cuore umano" è affidato come di consueto al coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica.

Gli appuntamenti, calendarizzati dal 20 ottobre al 1° dicembre 2022, saranno ospitati nella Sala Polifunzionale dell’Università Cattolica (via Trieste, 17) e avranno inizio alle ore 17 fino alle 18.30. Si svolgeranno in doppia modalità, in presenza e attraverso la piattaforma Microsoft Teams. In rispetto delle norme socio-sanitarie, per partecipare in presenza è obbligatoria l’iscrizione sul sito (massimo 90 posti per conferenza). È anche possibile iscriversi telefonicamente chiamando il numero 030.2406501 (da lunedì a giovedì, dalle 10 alle 12). Per partecipare online (con Microsoft Teams) è possibile consultare le informazioni a questo indirizzo.

Affidate ad accademici di primissimo piano, le conferenze saranno accompagnate da letture a cura di attori scritturati dal Centro Teatrale Bresciano. Una formula culturale di grande successo, come testimoniano la sempre folta presenza di studenti e cittadini e la grande curiosità che le conferenze sanno suscitare verso gli allestimenti teatrali in programma.

Il ciclo di incontri si aprirà giovedì 20 ottobre con una conversazione dedicata al titolo di apertura della Stagione di prosa del CTB, "Il mercante di Venezia" di Shakespeare, spettacolo prodotto dal CTB in scena dal 18 ottobre al Teatro Sociale di Brescia, con uno straordinario Franco Branciaroli nei panni di Shylock. Franco Lonati, docente di Lingua e Letteratura inglese, offrirà una riflessione su uno dei più grandi capolavori scritti dal Bardo, affiancato da Fausto Ghirardini che ne leggerà alcune pagine.

Giovedì 27 ottobre, Carlotta Contrini, docente di Lingua e Letteratura francese, presenterà la celebre opera di Edmond Rostand Cyrano de Bergerac, spettacolo in scena in primavera per la Stagione di prosa dal CTB. A dare voce ad alcune pagine della storia del poeta spadaccino, l’attrice Giuseppina Turra.

Speciale l’incontro della rassegna calendarizzato per il 3 novembre: Elena Bucci e Marco Sgrosso racconteranno il nuovo spettacolo di cui saranno protagonisti "Risate di gioia. Storie di gente di teatro". Una produzione CTB, in scena al Teatro Sociale, che porta sul palcoscenico il fascino della storia del teatro dell’Ottocento, ispirata all’opera Il teatro all’antica italiana di Sergio Tofano.

Dostoevskij con "Le notti bianche" è al centro della conferenza in programma giovedì 10 novembre con Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura russa, e le letture di Silvia Quarantini. L’incontro si concentra su uno dei titoli più attesi della rassegna di teatro contemporaneo del CTB Nello spazio e nel tempo, che offre una rielaborazione con video live, tecnologia e proiezioni della storia del sognatore di San Pietroburgo.

Il grande classico di Friedrich Schiller "Maria Stuarda" è la produzione del CTB con la regia di Davide Livermore e l’interpretazione di Elisabetta Pozzi e Laura Marinoni cui si affianca l’incontro di giovedì 17 novembre di Letteratura & Teatro. Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca e curatrice della rassegna, offrirà la presentazione dell’opera, insieme a Giuseppina Turra che ne leggerà alcune parti.

Giovedì 24 novembre, Guido Milanese, ordinario di Lingua e Letteratura latina, docente di Letteratura Comparata e studioso di Chesterton, condurrà l’appuntamento dedicato a "La Sorpresa" da cui è tratto lo spettacolo prodotto dal CTB !Liberi tutti!". Antonio Palazzo darà lettura di alcune parti dell’opera teatrale dello scrittore inglese.

Chiude il ciclo la conferenza con Francesco Rognoni, ordinario di Letteratura Inglese, che si svolgerà il 1° dicembre e presenterà un approfondimento di "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, al centro della rilettura diretta da Andrea Chiodi in scena al Teatro Sociale per la Stagione di prosa del CTB. L’attrice Giuseppina Turra darà voce a una selezione di testi.

La sinergia in progetti culturali ed educativi tra i due Enti proseguirà anche con I Pomeriggi al CTB, la rassegna di incontri di approfondimento a carattere pluridisciplinare intorno ad alcuni grandi spettacoli della Stagione. 

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti