NEWS | Studenti

Medicina e chirurgia, al via il test di ammissione

26 febbraio 2025

Medicina e chirurgia, al via il test di ammissione

Condividi su:

Al via dal 28 febbraio il concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico dell’Università Cattolica.

Il test si svolgerà in due turni - il primo il 28 febbraio e il 1° marzo (iscrizioni chiuse), il secondo l’11 e 12 aprile (iscrizioni dal 3 al 28 marzo) – in presenza e in modalità computer-based (CBT) multisessione in numerose sedi in tutta Italia: Roma, Milano, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari.

I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro il 14 febbraio possono partecipare a entrambi i turni d’esame. Chi presenterà domanda dal 3 al 28 marzo potrà partecipare solo al secondo turno del mese di aprile.

I posti a concorso sono 480 per Medicina e chirurgia, 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria e 80 per Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico (interateneo con l’Università degli Studi Roma Tre).

Per il primo turno gli iscritti sono 4.508: i candidati possono concorrere per uno solo o per due corsi di laurea, indicandone l’ordine di preferenza.

In 4.195 hanno indicato Medicina e chirurgia come prima, o unica, scelta e in 264 come seconda scelta; in 184 hanno indicato Odontoiatria e protesi dentaria come prima, o unica scelta, e in 720 come seconda scelta, in 129 hanno indicato Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico come prima, o unica scelta, e in 2.533 come seconda scelta. A costoro si sommeranno i candidati che si iscriveranno al test per il secondo turno di aprile.

«L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia si dimostra ancora una volta incredibilmente attrattiva per migliaia di giovani che intendono intraprendere corsi di studio fondati sull’eccellenza della didattica, della più alta innovazione tecnologica e della pratica clinica» afferma il professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

«Grazie alla possibilità di svolgere gli anni di studio in un vero “ecosistema della salute”, com’è quello del campus di Roma con la presenza del Policlinico Gemelli, e alla partnership con atenei di eccellenza, come nel caso del corso di laurea in Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico sviluppato con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre – continua il Preside -, ai nostri studenti, medici del futuro, possiamo garantire una formazione all’avanguardia, basata sui progressi delle tecnologie e della ricerca, grazie all’innovazione tecnologica guidata dai più avanzati strumenti di Intelligenza Artificiale, e con la massima attenzione verso una Medicina personalizzata fondata su un’impronta di cura e solidarietà verso ogni paziente».

L’esame di ammissione consiste in una prova scritta CBT di sessanta quesiti a risposta multipla, che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, così distribuiti: 20 di logica, 30 di cultura scientifica (10 di chimica, 10 biologia, 5 di fisica e 5 di matematica), 5 quesiti di cultura generale e 5 di cultura etico-religiosa.

Dal 7 marzo per il primo turno e dal 17 aprile per il secondo turno ciascun candidato potrà prendere visione della correzione del proprio elaborato e visualizzare il punteggio conseguito.

Le graduatorie finali di ciascun corso di laurea verranno pubblicate una volta conclusi entrambi i turni d’esame, dal 28 aprile 2025 prendendo in considerazione il migliore punteggio conseguito dal candidato nelle due prove, o dell’unico punteggio conseguito qualora abbia partecipato a un solo turno d’esame.

Per informazioni generali sul concorso di ammissione si possono consultare le pagine dedicate nel sito dell’Università Cattolica

Per informazioni e supporto sulla prenotazione delle sessioni d’esame e sul pagamento della quota di partecipazione è possibile inviare una mail a: convocazioni@ilmiotest.it.

Per ogni altra informazione è possibile contattare il numero verde 800.954.459 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00) e utilizzare il form alla seguente pagina.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti