NEWS | terzo fattore

MUBA, come fare dell'educazione una impresa sociale

01 giugno 2023

MUBA, come fare dell'educazione una impresa sociale

Condividi su:

Pubblichiamo il racconto che la studentessa Federica Belloni ha scritto per Il Sole 24 Ore sulla sua esperienza con il Museo dei Bambini di Milano. Federica ha svolto questo stage nell'ambito di un progetto ideato dagli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato in partnership con Il Sole 24 Ore e con il sostegno di TechSoup. L'iniziativa è nata in risposta a una call dell'Ateneo sotto il nome di "Vivere il Terzo Settore" mentre il nome del dossier che raccoglie il racconto delle esperienze degli studenti è "Terzo Fattore".

Questo titolo è nato dopo una giornata di formazione svolta a novembre 2022 dagli studenti che hanno ideato e partecipato al progetto nella sede de Il Sole 24 Ore ed esprime meglio lo scopo del progetto: essere una voce per tutto il mondo delle persone e delle realtà italiane impegnate nel promuovere la sostenibilità, l’inclusione, il benessere e lo sviluppo delle comunità e dei territori in Italia e nel mondo.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DEL PROGETTO

TERZO FATTORE SU IL SOLE 24 ORE 


«La raccolta fondi è la linfa vitale per la sostenibilità economica di una realtà come Muba gestita da una fondazione privata che non riceve finanziamenti pubblici», così si legge sul report annuale di Muba, il Museo dei Bambini di Milano. Con sede permanente nel centro del capoluogo lombardo, Muba si propone alla comunità come un centro culturale fatto, pensato e costruito per essere a portata di bambine e bambini, e volto a incoraggiare il pensiero creativo nei più piccoli.

Una doppia anima

L'ampia offerta culturale - che spazia da mostre-gioco, campus, corsi di teatro, percorsi formativi, rassegne culturali tematiche e molto altro – non viene tuttavia proposta da un'unica azienda culturale, ma – al contrario – da una realtà più complessa e articolata. Sotto la denominazione nota al pubblico come “Muba Museo dei Bambini” operano due soggetti giuridici diversi: da un lato, Muba Impresa Sociale – fino a pochi mesi fa denominata Fondazione Muba – e dall'altro Muba Cooperativa Sociale Onlus.

Muba si inserisce quindi nell'ampio panorama di enti di Terzo Settore, e – in qualità di impresa sociale – si caratterizza come un ente privato che esercita in via stabile e principale un'attività di impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità di utilità sociale. L'obiettivo ultimo di Muba è infatti quello di erogare attività e servizi educativi e culturali per l'infanzia, incentivando il pensiero creativo e critico dei bambini nei confronti della realtà circostante.

Continua a leggere su ilSole24ore.com

Un articolo di

Federica Belloni

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti