NEWS | call for ideas

L'idea degli studenti per vivere e raccontare il Terzo Settore

15 luglio 2022

L'idea degli studenti per vivere e raccontare il Terzo Settore

Condividi su:

“Vivere il Terzo Settore”. Il titolo del progetto vincitore della Call for Ideas lanciata dall’Università Cattolica per il suo centenario è tutto un programma e racconta bene la voglia di rimettersi in gioco dopo anni in cui le occasioni di socialità e di incontro sono state ridotte drasticamente. Lo scopo dell’iniziativa, svolta in partnership con Il Sole 24 Ore è quello di rilanciare la vita comunitaria “dentro e fuori l’Ateneo”, come recita il titolo della call, attraverso le idee degli studenti, costretti a rinunciarvi durante la pandemia.

Tra i diversi team che si sono fatti avanti è stato proprio quello composto da Nicole Fregapane, Carlotta Marino, Silvia Salice e Giovanni Negri a vincere la possibilità di sviluppare la propria idea. Le tre studentesse di Psicologia e il dottorando in Management e Innovazione vogliono costruire un ponte tra studenti, Università e mondo del Terzo Settore, sfruttando le potenzialità della comunicazione digitale.

 

In pratica si offre la possibilità agli studenti di lavorare in realtà ad alto impatto sociale, documentando le realtà del Terzo Settore attraverso i canali del Sole 24 Ore e con il supporto di Techsoup. Uno degli obbiettivi è aumentare la visibilità degli enti partecipanti, innovando con creatività le figure professionali che ne gestiscono la comunicazione.

Ogni studente, infatti, avrà il compito di raccontare la propria esperienza formativa, divulgando le best practices incontrate e la storia dell’ente in cui ha svolto il tirocinio. Le posizioni saranno circa una decina e saranno attivate nel primo semestre dell’anno accademico 2022-23. Chi vuole può candidarsi per la fase di selezione sul portale del servizio Stage&Placement dell’Ateneo o richiedere informazioni all’indirizzo cattolicaperilterzosettore@unicatt.it inserendo come oggetto “Progetto VTS-Sole 24 Ore”.

Un articolo di

Michele Nardi

Michele Nardi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti