NEWS | Ateneo

Natale 2024, gli eventi nei campus della Cattolica

06 dicembre 2024

Natale 2024, gli eventi nei campus della Cattolica

Condividi su:

Come ogni anno, l’Università Cattolica del Sacro Cuore si prepara a vivere il tempo di Avvento e Natale con un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno tutte le sedi. Tra momenti di preghiera, concerti, attività di solidarietà e occasioni conviviali, l’Ateneo rinnova la tradizione di creare spazi di condivisione e riflessione per l'intera comunità universitaria. 


GLI AUGURI DEL RETTORE

Due gli incontri direttamente promossi dal Rettore Elena Beccalli. Il primo è fissato per giovedì 12 dicembre alle ore 16 con un momento augurale che si terrà nell’Aula Magna della Sede di Milano e che sarà trasmesso in diretta streaming nei campus di Brescia (in Sala della Gloria in via Trieste e in Aula 1 a Mompiano), Piacenza (in Aula Delta nella palazzina di Giurisprudenza) e Cremona (in Aula B005 nel Corpo Aule). Nella Sede di Roma, invece, lo scambio di auguri con il Rettore si terrà martedì 17 dicembre nella Sala Italia del Centro Congressi, subito dopo la Celebrazione eucaristica delle ore 12.30.


MILANO

La celebrazione della Santa Messa in preparazione al Natale del campus di Milano si terrà martedì 10 dicembre alle ore 12.30 in Aula Magna. Presiederà la celebrazione eucaristica il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.  A seguire, alle ore 13.15, l'inaugurazione del presepe presso il Cortile d’Onore Leone XIII.

La sera di giovedì 12 dicembre, in Aula Magna, il tradizionale appuntamento con la musica con il concerto "Merrily on High". Protagonisti i solisti, il coro e l'ensemble strumentale dello Studium Musicale di Ateneo. Ingresso gratuito su prenotazione.


BRESCIA

A Brescia la Santa Messa verrà celebrata martedì 17 dicembre, alle ore 12.30, presso la cappella del campus di via Trieste. Presiederà don Lorenzo Bacchetta, che dal mese di giugno è stato nominato dal vescovo come responsabile del Servizio per l’Università della Diocesi di Brescia. A seguire studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo sono invitati per un piccolo momento conviviale per lo scambio di auguri.


PIACENZA-CREMONA

La Messa del campus di Cremona verrà celebrata mercoledì 11 dicembre alle ore 13.30 nella Cappella del campus di Santa Monica. Presiede il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni.

A Piacenza la Santa Messa è stata celebrata martedì 3 dicembre presso la cappella universitaria della sede ed è stata presieduta dal vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Adriano Cevolotto. Ha concelebrato il vescovo emerito monsignor Gianni Ambrosio.


ROMA

Il calendario natalizio della sede romana è stato inaugurato, martedì 3 dicembre con un appuntamento ormai classico: la Panendorata. Un momento musicale e conviviale promosso da Università Cattolica, Consiglio organizzativo intercollegiale e Educatt. Quest'anno l'evento ha raccolto fondi per il Progetto Maternità del Santa Gemma Hospital di Dodoma, in Tanzania.

Martedì 17 dicembre la Santa Messa di preparazione al Natale che si terrà nella Chiesa Centrale del campus alle ore 12.30. Presiede la celebrazione monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale di Ateneo. Giovedì 19 dicembre, alle ore 15, la benedizione del Presepe nella Hall del Policlinico.

Inoltre, per tutto il periodo di Avvento, a partire da lunedì 2 fino a martedì 24 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, saranno trasmesse in diretta su TV2000, le Celebrazioni eucaristiche dalla Cappella “San Giovanni Paolo II”, nella Hall del Policlinico Gemelli, in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Ateneo e la Cappellania del Gemelli.


EDUCATT

Un Natale solidale per fare del bene sentendoti bene. Questo l'obiettivo del catalogo natalizio di Casa Fogliani che propone una selezione di prodotti pensati non solo per rendere speciale il periodo delle festività, ma anche per contribuire a un progetto solidale che ha come obiettivo il sostegno a 360° e l’accompagnamento dei giovani studenti e delle giovani studentesse in difficoltà economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un’opportunità unica per chi desidera unire l’impegno sociale alla scelta di regali sostenibili e di qualità.

 

 


Foto: Gerardo Dottori, La Natività, 1930, olio su tela, Roma, Galleria d’Arte Moderna

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti