NEWS | Ateneo

Natale in Cattolica, tutti gli eventi

06 dicembre 2023

Natale in Cattolica, tutti gli eventi

Condividi su:

Preghiera, presepi, concerti e momenti conviviali per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Con l'avvicinarsi del Santo Natale, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, come ogni anno, si prepara alla Natività. Scopriamo insieme il calendario degli appuntamenti nelle sedi del nostro Ateneo.

MILANO

Nella sede milanese la Santa Messa in preparazione al Natale sarà celebrata lunedì 11 dicembre alle ore 12.30 presso la Basilica di Sant'Ambrogio (accesso consentito solo dal chiostro a lato della Basilica) e sarà presieduta da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale di Ateneo. A seguire, alle ore 13.15, l'inaugurazione del Presepe nel Cortile d'Onore. Martedì 12 dicembre, invece, spazio alla musica con il concerto "Follow the Star", protagonisti i solisti, il coro e l'ensemble strumentale dello Studium Musicale di Ateneo. Verranno eseguiti, tra gli altri, brani di Vivaldi, Sibelius, Mason e Mendelssohn. Appuntamento in Aula Magna alle ore 20.45. Introduzione a cura del professor Enrico Reggiani, direttore dello Studium. Dirige l'ensemble Mariateresa Amenduni. Ingresso gratuito previa registrazione. Anche quest'anno, inoltre, nei chiostri della sede monumentale di largo Gemelli, la tradizione del presepe incontra l’arte con le opere ispirate alla Natività di Marcello Aversa, scultore di Sorrento e originale erede della tradizione napoletana. L'artista ha esposto le sue opere in importanti musei e chiese in Italia e all’estero.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:


BRESCIA

A Brescia la Santa Messa di Natale si terrà lunedì 18 dicembre alle 12.30 presso la Cappella della sede di via Trieste. Celebrano don Stefano Fontana e don Matteo Busi, responsabili della pastorale giovanile presso l'UP Centro storico di Brescia. Al termine della celebrazione è previsto un piccolo momento conviviale con lo scambio degli auguri.

PIACENZA-CREMONA

A Piacenza la Celebrazione Eucaristica in preparazione al Natale si terrà martedì 12 dicembre alle ore 13.40 presso la Cappella del campus. Presiede il vescovo, Mons. Adriano Cevolotto e concelebra Mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Mercoledì 13 dicembre, alle ore 13.30, presso la Cappella dell'Ateneo a Santa Monica la Santa Messa del campus di Cremona. Presiede il vescovo, Mons. Antonio Napolioni. Seguirà un buffet offerto dalla Direzione di Sede a tutti i convenuti per lo scambio degli auguri.

ROMA

Il calendario degli appuntamenti natalizi della sede romana è stato aperto, venerdì 5 dicembre, con la tradizionale Panendorata, il concerto introdotto da letture e riflessioni promosso dal COI-Comitato Organizzativo Intercollegiale, Educatt e Ateneo.

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 12.30, nella Chiesa Centrale della sede, Mons. Claudio Giuliodori presiederà la Santa Messa di preparazione al Natale. Sarà possibile seguire la celebrazione eucaristica anche in diretta streaming al seguente link. La giornata sarà aperta, alle ore 10, nella hall del Policlinico Gemelli, dal concerto natalizio “I Semplici: tra musica arte e fragranze” con i giovani allievi della Accademia di Musica Suaviter diretta da Amedea Perrino e Veronica Nogas Sobrinho. Verranno eseguiti, tra gli altri, brani classici (Bach, Chopin, Schubert, Beethoven) e contemporanei (Tiersen e Cohen). Ad accompagnare la musica le fragranze estratte da piante aromatiche. Evento promosso dall'Istituto Toniolo in collaborazione con il corso di laurea in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, sempre nella hall del Policlinico, la benedizione del presepe.

Inoltre, per tutto il periodo di Avvento, a partire da lunedì 27 novembre fino a venerdì 22 dicembre, ogni giorno alle ore 8.30, dal lunedì al venerdì, in diretta su TV2000, le Celebrazioni Eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti