Buongiorno a tutti e tutte, mi presento: sono Riccardo Zanotti, cantante e autore dei Pinguini Tattici Nucleari. A qualcuno di voi forse il mio nome risulterà familiare, ma sono sicuro che verosimilmente la maggior parte avrà sentito soltanto il nome della band. A certi cantanti potrebbe dare fastidio, ma non è il mio caso. Tutt’altro, mi rende quasi orgoglioso. I Ptn non sono soltanto un lavoro, una fortunata creazione o un brand: sono, prima di tutto, come dicono gli inglesi, un personal achievement.
O, per meglio dire, sei. Una band è un organismo complesso e pernicioso, instabile come un castello di carte, che può sopravvivere solo se le parti che lo compongono si riconoscono, si spartiscono i ruoli e cooperano.
Noi sei sappiamo bene cosa significhi e, per arrivare all’equilibrio che ora ci contraddistingue, abbiamo dovuto passare fasi alterne in cui – e qui arriviamo al punto – abbiamo spesso e volentieri litigato. Siamo riusciti, durante il nostro percorso, a sopire i protagonismi dei singoli e oggi siamo una famiglia che vive quasi sem- pre in alchimia e pace, pur ritagliandoci ancora qualche piccolo spazio per eventuali alterchi, di solito per motivi del tutto veniali.