NEWS | Giurisprudenza

Onorificenza pontificia al professor Giorgio Feliciani

12 ottobre 2021

Onorificenza pontificia al professor Giorgio Feliciani

Condividi su:

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha consegnato al professor Giorgio Feliciani, canonista di fama internazionale, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno, in particolare per il servizio reso come professore nell’Università Cattolica del Sacro Cuore e professore della Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia.

Il curriculum del professor Feliciani è molto ricco dal punto di vista accademico e degli incarichi pubblici ricoperti. Infatti ha insegnato nelle Università di Sassari, Parma e Pavia - dove è stato anche preside della facoltà di Giurisprudenza per due mandati – e, dall’anno accademico 1987/1988 fino a quello del 2012/2013, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha anche fondato e diretto per più di vent’anni il Centro Studi sugli enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro (Cesen). È stato più volte visiting-professor, negli atenei di Strasburgo e Paris XI. È membro del Comitato scientifico di varie riviste giuridiche di settore. È altresì membro onorario del Consiglio direttivo della associazione internazionale degli studiosi di diritto canonico (Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo) di cui è stato presidente dal 1995 al 2001.

È consultore del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e, in passato di altri Dicasteri della Curia Romana. Ha fatto parte, per conto della Santa Sede, della commissione paritetica che ha preparato la legislazione vigente in tema di enti e beni ecclesiastici (legge 222/1985) e, per nomina governativa, della commissione che ne ha curato il regolamento di esecuzione (d.p.r. 33/1987). Successivamente ha fatto parte di varie commissioni miste incaricate di studiare i problemi relativi all’attuazione degli Accordi del 1984, sempre per conto della Santa Sede o della Conferenza episcopale italiana.

L’onorificenza pontificia gli è stata consegnata nella cappella arcivescovile della Curia di Milano il 7 ottobre.

L'Ordine di San Gregorio Magno è uno dei cinque ordini pontifici della Chiesa cattolica e viene conferito a uomini e donne di religione cattolica in riconoscimento per il loro servizio alla Chiesa, in supporto alla Santa Sede e per il buon esempio presso le comunità e nel Paese. Gode del privilegio del saluto militare da parte delle guardie svizzere e della precedenza sull'Ordine di San Silvestro e sull'ordine di Malta. I cavalieri di gran croce godono del trattamento di "eccellenza".

Il 30 ottobre 2012 la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica gli rese omaggio nell’aula Pio XI, alla presenza dei cardinali Angelo Scola e Francesco Coccopalmerio, di insigni giuristi, di colleghi e allievi, per i 25 anni in Facoltà professando Diritto canonico ed ecclesiastico.

In quella circostanza, presentando il volume dei suoi scritti scelti “Le pietre, il ponte e l’arco” (Vita e Pensiero, Milano 2012), l’allora arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola sottolineò il contributo di Giorgio Feliciani su due temi di grande importanza nella vita della Chiesa e delle istituzioni civili: i movimenti ecclesiali e le nuove dimensioni della laicità, e l’allora preside di Giurisprudenza Gabrio Forti evidenziò il generoso impegno di Giorgio Feliciani per la facoltà, di cui è stato vice-preside per molti anni. Al termine lo stesso professor Feliciani definì i suoi anni in Cattolica come una «bella avventura», e come un «periodo particolarmente ampio e significativo dell’esistenza».

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti