NEWS | Santa Sede

Papa Francesco: l'Università Cattolica mostra l'efficacia dell'alleanza tra fede e scienza

24 novembre 2021

Papa Francesco: l'Università Cattolica mostra l'efficacia dell'alleanza tra fede e scienza

Condividi su:

La pubblicazione del terzo volume della storia dell'Ateneo intitolato: "Il Magistero della Chiesa per l'Università Cattolica del Sacro Cuore" rientra nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’Istituzione accademica avvenuta il 7 dicembre del 1921. Un'occasione che, come sottolinea Papa Francesco nella Prefazione, offre «la possibilità di toccare con mano quanto sia feconda e preziosa l’opera educativa della Chiesa». In particolare il testo testimonia la grande attenzione che essa ha riservato a questa istituzione, accompagnandola fin dalle origini con parole e gesti «di sostegno e di incoraggiamento, di guida e di orientamento, di stimolo culturale e di impulso evangelico». Papa Francesco scrive: «L’ampiezza e la qualità degli insegnamenti manifestano quanto sia rilevante per la Chiesa la missione educativa, in particolare l’impegno profuso per l’alta formazione scientifica e professionale in tutti i campi del sapere e dell’operare umano, formazione che consente ai giovani di mettere a frutto i doni ricevuti e di dare il loro contributo al bene comune».

Una presenza pubblica del pensiero cristiano 

La vicinanza tra la Chiesa e l'Università del Sacro Cuore è stata certamente dettata da ragioni storiche, osserva Francesco, ma in questo rapporto privilegiato si legge anche la prefigurazione di quanto emergerà dal Concilio Vaticano II e il Papa cita la Dichiarazione sull’educazione cristiana Gravissimum educationis che afferma: «Le università cattoliche sono invitate a realizzare "una presenza pubblica, costante ed universale del pensiero cristiano in tutto lo sforzo dedicato a promuovere la cultura superiore; inoltre questi istituti devono formare in tal guisa tutti i loro studenti, che essi diventino uomini veramente insigni per sapere, pronti a svolgere compiti impegnativi nella società e a testimoniare la loro fede di fronte al mondo».

L'Università Cattolica, palestra di pensiero e di santità

Il Papa descrive l'Ateneo cattolico «una vera palestra di elaborazione culturale, di formazione cristiana e di percorsi di santità» e a questo proposito ricorda in particolare l’ispiratore, il Beato Giuseppe Toniolo, la cofondatrice Armida Barelli, il venerabile Giuseppe Lazzati, i servi di Dio Ludovico Necchi e Giulio Salvadori. E scrive: «La storia della “Cattolica” è un luminoso esempio di quanto sia efficace e fruttuosa l’alleanza tra la fede e la scienza, la teologia e i saperi, la dimensione spirituale e la razionalità. Attraverso i testi raccolti in questo volume si può apprezzare un Magistero variegato, che si è espresso non tanto quale garante dottrinale della fede, quanto piuttosto come fermento per la ricerca della verità e per la promozione del dialogo con tutti e in ogni campo del sapere, al fine di contribuire a uno sviluppo pieno e integrale dell’umanità».


L'articolo completo su Vatican News

(Foto © Vatican Media)

Un articolo di

Adriana Masotti

Adriana Masotti

Vatican News

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti