NEWS | Ateneo

Pasqua in Cattolica, tutti gli appuntamenti

23 marzo 2023

Pasqua in Cattolica, tutti gli appuntamenti

Condividi su:

La comunità accademica dell’Università Cattolica si prepara a vivere la Pasqua. Tante le attività in programma nei campus dell’Ateneo: celebrazioni eucaristiche, concerti, rappresentazioni teatrali, momenti di preghiera e iniziative di solidarietà.

Questo nel dettaglio il calendario degli appuntamenti nelle sedi di Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma.

Milano

Mercoledì 29 marzo in Aula Magna (ore 12.30) la Santa Messa di preparazione alla Pasqua presieduta da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale di Ateneo. Mercoledì 5 aprile, sempre in Aula Magna, alle ore 20.30, il concerto dei Solisti, Coro ed Ensemble Strumentale dello Studium Musicale di Ateneo. Verranno eseguite musiche di Byrd, Fitzenhagen, Franck, Haendel, Tchaikovsky, Saint-Saëns, Puccini, Bruckner e Fauré. Dirige Mariateresa Amenduni.   

Brescia

Nel campus bresciano dell’Ateneo la celebrazione eucaristica si terrà martedì 28 marzo alle ore 12.30 nella Cappella di via Trieste. Presiederà don Giovanni Bettera, alumnus del corso in Scienze dell’Educazione, attualmente curato di Lovere.

Prima della Santa Messa (Sala della Gloria, ore 11) il gruppo teatrale di studenti del Dams e il gruppo Performedia saranno protagonisti di un breve video-spettacolo sulla vita e la spiritualità di David Maria Turoldo tratto dal volume “La porta del silenzio” di Renzo Ricchi. Spettacolo a cura dei docenti Giuseppe Langella e Carla Bino. Regia Claudio Bernardi.

Gli studenti dell'indirizzo "Spettacolo" Dams saranno di nuova in scena venerdì 31 marzo, negli spazi del Museo Diocesano (ore 17.45, 19 e 20.15) per dare corpo e voce a “Quante stelle tra baci e lacrime” un racconto della Passione di Cristo a partire dalle Meditazioni sulla Vita di Cristo di Giovanni da Cauli (XIV sec). Un progetto di Carla Bino e Maria Rita Simone.

Piacenza

Giovedì 30 marzo, nella cappella universitaria del campus di Piacenza alle ore 13,40 si celebrerà la Messa in preparazione alla Pasqua. Quest’anno, inoltre, un gruppo di studenti del campus saranno accompagnati ai Sacramenti del Battesimo, dell’Eucaristia e della Cresima dal Centro pastorale di sede.Sacramenti che saranno conferiti, in Cattedrale, dal vescovo di Piacenza. mons. Adriano Cevolotto, nel corso della Veglia pasquale. Durante la Messa di preparazione alla Pasqua avrà luogo l’Unzione dei Catecumeni.

Cremona

La Santa Messa in preparazione alla Pasqua verrà celebrata venerdì 31 marzo alle ore 13,40. Per l’occasione ci sarà un ricordo particolare per i membri della comunità accademica che dall’inizio dell’anno accademico sono stati colpiti da un lutto.

Roma

A Roma la Santa Messa in preparazione alla Pasqua si terrà giovedì 30 marzo nella Chiesa Centrale del Sacro Cuore alle ore 12.30. Presiede Mons. Claudio Giuliodori. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming.

Martedì 28 marzo, invece, dal piazzale Karol Wojtyla del Policlinico Gemelli alle ore 21.30 partirà la Via Crucis “Per una Civiltà dell’Amore”.

Una Santa Messa in memoria di Modesta Valenti e di tutti "Gli amici per la strada" che hanno perso la vita, celebrata da mons. Claudio Giuliodori, si terrà domenica 26 marzo alle ore 19 presso la Chiesa Centrale. Verranno ricordati i nomi delle persone venute a mancare inn questi anni. Al termine, alle ore 20.15, seguirà una cena presso la Mensa.21 con gli amici senza fissa dimora offerta da Educatt.

 

 


Nell'immagine: Crocifissione, Beato Angelico (CC0 1.0)

 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti