NEWS | Brescia

La voce scomoda del profeta-poeta

29 marzo 2023

La voce scomoda del profeta-poeta

Condividi su:

Sulla vita e sull’opera di una delle figure spirituali e culturali più attuali e profetiche del Novecento italiano è incentrato David Maria Turoldo, lo spettacolo realizzato di quindici studenti del Laboratorio di creazione scenica previsto al 1° anno del DAMS, con il gruppo Perfomedia.

La performance è tratta dal volume La porta del silenzio. David Maria Turoldo tra profezia e poesia, ultima opera del poeta, scrittore, drammaturgo e giornalista culturale Renzo Ricchi, il cui fondo librario è stato oggetto d’acquisizione del Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia unita" e Archivio della Letteratura Cattolica.

Della riduzione e dell’adattamento scenico si sono occupati Giuseppe Langella, docente di Letteratura italiana contemporanea che con Carla Bino ha curato il progetto, ed il regista Claudio Bernardi.

Sette atti, in cui sono narrate la nascita, la vocazione, la Resistenza, l’aiuto portato a poveri e orfani, l’esilio, la fase eremitica e la morte del sacerdote (1916-1992).

«Le scelta dell’opera, tra le molte che compongono il Fondo Ricchi, è stata fatta in occasione del trentennale dalla sua scomparsa» precisa Langella, fino al 2022 direttore del Centro di ricerca.

Del lavoro in scena, in qualità di attori e voci narranti, e del dietro le quinte si sono invece occupati gli studenti «coordinando tempi della messinscena, costumi, immagini e brani musicali» racconta Bernardi.

La madre di David Maria Turoldo è stata impersonata da Federica Arbore, Filippo Baronchelli ha avuto il ruolo del confratello del protagonista interpretato da Filippo Carissimi. Il volto del giornalista è stato quello di Emanuele Bolognini, Leonardo Cafazzo ha vestito i panni del Capo Finanza, mentre Anna Chiara Fenaroli ed Erika Vanni quelli delle due “Sciure”.

Lo spettacolo è una produzione del DAMS per lo spettacolo su progetto di Giuseppe Langella e Carla Bino, con la Regia di Claudio Bernardi.

Riduzione e adattamento dell’opera di Renzo Ricchi La porta del silenzio. David Maria Turoldo tra profezia e poesia a cura di Claudio Bernardi e Giuseppe Langella
Trucco, costumi, trovarobato Elisa Scalvini e Erika Vanni
Aiuto regia e suggerimenti Fabio Lionetti e Teresa Perini
Video, immagini e musiche a cura di Mattia Ambrosetti, Emma Glisenti, Anita Papa

L’evento ha visto la partecipazione di Performedia, il collettivo di studenti DAMS per lo spettacolo iscritti ad anni successivi al primo, a cui è stata affidato il coordinamento della parte video e visual.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti