NEWS | Ateneo

Peses, il giro d’Italia a scuola di economia, diritto e scienze sociali

08 novembre 2023

Peses, il giro d’Italia a scuola di economia, diritto e scienze sociali

Condividi su:

Nel suo settimo appuntamento, dopo essere partito da Arezzo a settembre, il programma Peses dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, pubbliche e private, arriva a Milano. Lì dove è nato, grazie a un’idea del professor Carlo Cottarelli, il programma di Educazione per le Scienze economiche e sociali fa tappa al teatro La Creta. Le prime tre classi milanesi a partecipare sono del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Alexis Carrel, più di 80 studenti accompagnati dai loro docenti. «La motivazione del programma Peses è doppia» spiega Cottarelli, che ne è direttore. «Da un lato vogliamo fornire ai giovani una possibilità di informazione, educazione e trasmissione dei concetti fondamentali delle Scienze economiche e sociali, dall'altro desideriamo condividere con loro l'esperienza di personaggi che possano dare un sostegno morale alla scuola italiana e ispirare il futuro degli studenti». 

Il format prevede un intervento breve e stimolante di uno dei docenti e degli esperti che si sono coinvolti nel programma. L’ora successiva è dedicata alle sollecitazioni che partono dalle domande dei giovani presenti. Perché sono proprio gli studenti a dettare la scaletta degli incontri, muovendo il dibattito verso le tematiche per loro più interessanti, desiderosi di conoscere qualcosa di più sul futuro che li attende. Così, con il professor Cottarelli, nel teatro si è parlato della situazione economica del nostro Paese, delle recenti crisi del 2008 e del 2011, dello spread, del funzionamento della Banca Centrale Europea, del PNRR e della gestione delle politiche economiche di spesa pubblica e di tassazione. I giovani vogliono saperne di più sull’Italia e sull’Europa, ma non sono mancate domande su temi diversi, come l’obbligo assicurativo dei veicoli a motore o il forte interesse dei fondi di investimento per le squadre più appetibili del calcio italiano.

 

«Abbiamo deciso di partecipare a questo programma perché i relatori sono persone estremamente esperte e appassionate a discipline che nel nostro liceo non sono esplicitamente trattate, come l’economia e il diritto» racconta Raffaela Paggi, rettore della Fondazione Grossman, l’ente che gestisce le scuole di via Inganni. «Ne sentiamo l’urgenza sia ai fini dell’orientamento sia per approfondire temi che riguardano ciascuno dei nostri studenti. Mi ha colpito la capacità del professor Cottarelli di essere chiaro anche con giovani che non hanno ancora le basi di carattere giuridico ed economico, facendoli ragionare in un orizzonte più globale. Per potersi ben orientare, i nostri ragazzi devono incontrare persone così, competenti e appassionate». 

Le personalità che hanno aderito all’iniziativa, disposte a condividere le proprie esperienze e competenze con gli studenti, sono più di quaranta. Tra loro, Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Fabrizio Barca, Elisabetta Belloni, Patrizio Bianchi, Tito Boeri, Renato Brunetta, Marco Buti, Mara Carfagna, Maria Chiara Carrozza, Marta Cartabia, Sabino Cassese, Roberto Cingolani, Ferruccio De Bortoli, Oscar Farinetti, Elsa Fornero, Daniele Franco, Roberto Garofoli, Paolo Gentiloni, Enrico Giovannini, Pietro Grasso, Andrea Illy, Fabrizia Lapecorella, Giuseppe Laterza, Enrico Letta, Gianni Letta, Beatrice Lorenzin, Monica Maggioni, Emma Marcegaglia, Bernardo Mattarella, Mario Monti, Piercarlo Padoan, Marcello Pera, Romano Prodi, Alberto Quadrio Curzio, Lucrezia Reichlin, Salvatore Rossi, Ernesto Maria Ruffini, Beppe Severgnini, Paola Severino, Domenico Siniscalco, Irene Tinagli, Giulio Tremonti, Giovanni Tria, Luciano Violante e, dal prossimo anno, Ignazio Visco.

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Francesco Berlucchi

Condividi su:


Per gli studenti, però, il progetto non si esaurisce nella mattina trascorsa con l’esperto. «L’incontro è stato preparato nei giorni precedenti con una serie di riflessioni nelle classi coinvolte, nell’ambito di una didattica orientativa che stimola gli studenti a interrogarsi sulla realtà che li circonda» spiega Antonia Chiesa, preside del Liceo Scientifico Carrel. «Nelle prossime settimane avranno la possibilità di riprendere i concetti affrontati oggi con il professor Cottarelli insieme ai loro docenti. Questo renderà le lezioni molto vive». 

Il programma prosegue martedì 14 novembre con la tappa di Bologna, al Liceo Classico Marco Minghetti, insieme all’ex presidente del Consiglio dei ministri e della Commissione europea Romano Prodi, e al Liceo Edoardo Amaldi di Novi Ligure con l’economista Domenico Siniscalco. A Roma, giovedì 23 novembre, l’economista Piercarlo Padoan sarà presente al Liceo Scientifico Morgagni, protagonista anche dell’incontro alla Scuola internazionale di Napoli il 30 novembre. Prima, venerdì 24, il giurista Ernesto Maria Ruffini sarà Liceo Terenzio Mamiani e all’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Bramante Genga di Pesaro. Lunedì 27 novembre un altro doppio appuntamento vedrà il giornalista Ferruccio De Bortoli al Liceo classico Salvatore Quasimodo di Magenta e l’economista Salvatore Rossi al Liceo Amedeo Avogadro di Biella, mentre il giorno seguente l’imprenditrice Emma Marcegaglia sarà al Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. Per le informazioni sulle modalità di partecipazione al programma basta inviare una e-mail a programma.peses@unicatt.it.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti