NEWS | educatt

Podcast, Esharing e mascherine. Il 2020 di Educatt in pillole

18 dicembre 2020

Podcast, Esharing e mascherine. Il 2020 di Educatt in pillole

Condividi su:

1. EDUCatt alla chiamata d’emergenza

La situazione di emergenza sanitaria generata dalla diffusione del virus ha richiesto progressivamente alle Istituzioni di prendere delle decisioni anche dolorose per cercare di contrastare l’epidemia, dalla chiusura degli esercizi commerciali alla limitazione delle attività produttive, alla sospensione della didattica su tutto il territorio nazionale: in ciò gli Atenei – e l’Università Cattolica innanzitutto – hanno fatto da apripista, reagendo in maniera pronta e adeguando gli strumenti e le soluzioni all’esigenza di ridurre il più possibile i contatti diretti tra le persone.
In tutte le operazioni, l’attenzione primaria è andata sempre alla tutela della salute del pubblico e dei lavoratori, con l’attivazione o il potenziamento di modalità di lavoro cui la Fondazione si era già abituata o si è adeguata con rapidità: il lavoro agile per quanti hanno potuto evitare la presenza, le riunioni online, l’osservanza rigida delle norme già attive di controllo igienico e l’incremento delle procedure di sanitizzazione.

2. I Collegi ai tempi del Coronavirus

Anche e soprattutto in quest’anno di confusa chiusura e isolamento forzato, i collegiali hanno dato il loro contributo nell’aiutare chi si è trovato nell’emergenza e nella difficoltà. Mentre le Direzioni dei Collegi e delle Residenze hanno continuato a gestire con dedizione e passione le loro comunità e a offrire il loro supporto agli studenti e alle studentesse che sono anche molto lontani dalle loro case, i collegiali hanno mantenuto vive le relazioni, dentro e fuori dal collegio. Animati dallo spirito di solidarietà e condivisione che da sempre contraddistingue le realtà collegiali dell’Università Cattolica, i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato di essere in grado di modificare, anche in maniera drastica, la vita di tutti i giorni.

3. La Consulenza psicologica è digitale

EDUCatt nel 2020 ha attivato lo sportello di Consulenza psicologica da remoto: un modo per continuare a offrire, in sicurezza, un supporto agli studenti e per rispondere ai tanti dubbi, alle incertezze e ai disagi causati dalla quarantena e dal distanziamento sociale, uno strumento prezioso in un periodo in cui le relazioni umane sono da elargire a piccole dosi e con razionalità. L’offerta si è concretizza in uno Sportello di ascolto gestito dai professionisti dello Staff del Servizio, con appuntamenti via e-mail.

4. La mascherina PaperSafe

EDUCatt è scesa in campo con azioni concrete mirate alla tutela della salute di studenti e lavoratori. Dalla necessità di garantire una permanenza sicura negli ambienti, tenendo sempre in considerazione la sostenibilità, è nata PaperSafe, la mascherina monouso in carta, 100% riciclabile, dispositivo individuale per contrastare la diffusione di virus e batteri (è equivalente alle mascherine chirurgiche di classe II) rispettando l’ambiente. PaperSafe è inoltre un prodotto a “filiera corta” che evita sprechi e consente costi competitivi: i materiali e la manifattura sono interamente italiani.

5. Il progetto LIFE e i focus group virtuali

Nato con l’obiettivo di dar voce ai diversi gruppi di interesse della Fondazione e di ascoltarne i bisogni e le opinioni, il Progetto LIFE non si è fermato nei mesi di lockdown, ma anzi è stato mezzo per far sentire agli studenti e ai collegiali la vicinanza della Fondazione e la sua mission di supporto. Tra aprile e luglio gli incontri telematici hanno coinvolto gli studenti collegiali e gli studenti internazionali di tutte le sedi dell’Università Cattolica, andando a indagare, in particolare, i temi del diritto allo studio e delle percezioni che gli studenti hanno delle attività della Fondazione.

6. PayFood e la ricarica smart

Grazie alla nuova app che permette di ricaricare il borsellino mensa virtuale, il settore della ristorazione collettiva in EDUCatt incrementa il supporto tecnologico all’offerta, al passo con i tempi e con le normative. EDUCatt PayFood è un’app gratuita che permette di pagare in sicurezza i pasti all’interno delle strutture di ristorazione della Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario. EDUCatt PayFood consente di ricaricare il proprio borsellino mensa virtuale, tramite il riconoscimento del QR-Code presente all’interno della propria pagina MyEDUCatt; un’alternativa pratica e smart alla ricarica tramite badge e alle code alle macchinette.

7. Podcast EPeople

L’entusiasmo del fare che caratterizza il vissuto quotidiano della Fondazione si traduce in volontà di raccontare ciò che si fa, con modi e strumenti al passo con i tempi: la stessa volontà ha dato vita a un prodotto fresco di registrazione, il Podcast ECO – EDUCatt on air. Per raccontare i tanti servizi e le attività in cui EDUCatt impegna energie, professionalità e passione, la Fondazione non solo collabora con i canali istituzionali dell’Ateneo per informare stakeholder presenti e futuri, ma crea anche canali di comunicazione propri.

8. ESharing

Questo è stato senza dubbio l’anno della tecnologia.
Al paniere di risorse, EDUCatt ha aggiunto il servizio eSharing per il prestito di dispositivi di connessione wifi dedicato alla community collegiale.
Il servizio rientra nelle attività pensate da EDUCatt per facilitare l’accesso agli strumenti tecnologici di base necessari per lo studio e per l’approfondimento e, in generale, per sostenere l’utente nel suo percorso di formazione. In questo modo la Fondazione ha messo a disposizione della comunità universitaria un servizio fondato sulla qualità e sull’attenzione ai bisogni di chi trascorre le sue giornate nel campus.

9. MyAcademic ID Workshop Week

Prossimo alla conclusione, il progetto europeo MyAcademic ID ha visto nel 2020 un potenziamento delle attività da remoto. Nel mese di ottobre si è svolta la MyAcademic ID Workshop Week, un’intera settimana di eventi online che hanno avuto l’obiettivo di sostenere e integrare l’internazionalizzazione nell’istruzione superiore, cercando comunque di organizzare e mantenere la specificità di ogni Paese coinvolto e rappresentato dal consorzio. Il workshop nazionale italiano è stato organizzato da EDUCatt con la collaborazione di Fondazione ENDISU e si è tenuto in chiusura della settimana, il 23 ottobre, su piattaforma Teams.

10. Sicuri, come casa (ma in Mensa)

EDUCatt ha introdotto importanti novità che hanno come punto di forza i processi contactless, per una ristorazione al passo con le normative che garantisca un ambiente più sicuro e smart per tutti: norme per il distanziamento, prevenzione nella diffusione dei contagi, buone pratiche per un uso consapevole e sostenibile delle risorse, soprattutto in ottica “post-lockdown”.
EDUCatt ha introdotto tre importanti novità; la prima è EDUCatt PayFood, l’app gratuita che permette di pagare in sicurezza i pasti consumati all’interno delle strutture di ristorazione della Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario. La seconda è l’installazione in tutte le strutture a gestione diretta EDUCatt dei dispenser di acqua e bevande IoBevo con tecnologia Contact Free Med+: prelievo senza tocco, senza limiti di consumo e senza l’uso di plastica. Ultima la collaborazione che l’Ente ha stretto con Ufirst, l’app che fa la fila in mensa al posto tuo e che ti consente di accedere ai servizi di ristorazione prenotando da remoto il posto in coda.

11. Buoni a far del bene 2020

Casa Fogliani da anni promuove azioni di solidarietà volte a sostenere giovani meritevoli e bisognosi nel loro percorso di studi.
Per l’edizione 2020 della campagna Casa Fogliani si è reinventata e ha puntato tutto sul binomio “sociale e digitale” con una serie di azioni innovative che si sono concentrate sull’online.
Un nuovo e-commerce, un percorso di video ricette digitali e una campagna di donazioni.
Tutte le iniziative rientrano nelle azioni di solidarietà introdotte da Casa Fogliani per sostenere l’accesso alla formazione universitaria degli studenti più bisognosi. (https://www.casafogliani.it/; https://www.lericettedicasafogliani.it/ )

12. La Relazione di Missione

È in uscita la nuova Relazione di Missione di EDUCatt che racconta l’impegno della Fondazione nello svolgimento della sua attività, che riassume alcuni dati del 2019 e che si confronta con lo scenario modulato dal Covid, uno stress test per la Fondazione.
Proprio per descrivere l’impegno profuso e i risultati ottenuti, la Fondazione ha deciso di produrre un documento con la tecnica del report: la nuova Relazione di Missione, quindi, diventa non solo uno strumento di riflessione e di dialogo nei confronti degli stakeholder per «rendere conto», ma anche per costruire i nuovi modi e strumenti e pensare al futuro imparando dal passato.

 

Un articolo di

Giada Meloni

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti