NEWS | ATENEO

Ricerca, premiate le pubblicazioni di alta qualità

29 marzo 2021

Ricerca, premiate le pubblicazioni di alta qualità

Condividi su:

In ogni ambito del progresso umano la ricerca assume un ruolo di primaria importanza e l’Università Cattolica da sempre promuove sia lo sviluppo della ricerca di base sia di quella applicata, valorizzando in particolare la formazione dei giovani, incentivando l’innovazione tecnologica, favorendo la diffusione dei risultati nella comunità scientifica nazionale e internazionale, e consolidando i rapporti tra il mondo accademico e il mondo del lavoro.

Per sostenere queste finalità, nell’ambito del Piano strategico di Ateneo, a partire dal 2017 l’Università Cattolica ha introdotto un sistema di premi alle migliori pubblicazioni dei propri docenti e ricercatori. 

Nel quadriennio 2017-2020 sono state premiate 522 importanti e originali pubblicazioni. Il primo obiettivo era quello di riconoscere i benefici per l’Ateneo delle pubblicazioni individuali considerate di alta qualità nei propri settori disciplinari; il secondo, non meno significativo, quello di stimolare i ricercatori, soprattutto quelli ancora in progressione di carriera, a raggiungere standard sempre più elevati di qualità scientifica.

I 123 lavori premiati nel 2020 sono stati selezionati dai dieci Comitati Scientifici dell’Ateneo, con il coordinamento della Commissione Strategie di Ricerca, e assegnati dagli Organi di governo. Essi rappresentano lo 0,6% dei circa 20.000 lavori che i docenti e ricercatori dell’Università Cattolica hanno pubblicato nel periodo 2017-2020.

Le tematiche delle pubblicazioni sono varie, riconducibili a dieci aree disciplinari: scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; scienze agrarie e veterinarie; scienze biologiche; scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; scienze economiche e statistiche; scienze fisiche e ambientali; scienze giuridiche; scienze matematiche e informatiche; scienze mediche; scienze politiche e sociali.

Le pubblicazioni premiate nel 2020 sono elencate per Comitato Scientifico di riferimento a partire da questa pagina con il link agli abstract e ai metadati bibliografici censiti dagli autori in PubliCatt, il repository istituzionale d’Ateneo dove tutti i docenti censiscono le proprie pubblicazioni e le mettono eventualmente a disposizione in full text.

Nelle prossime settimane verranno comunicate le modalità per la richiesta di premio per il 2021. Potranno essere candidate le migliori pubblicazioni edite nel triennio 2018-2020 e nel 2021. Le richieste di premio potranno essere presentate esclusivamente dai professori di prima o di seconda fascia, dai ricercatori universitari a tempo indeterminato, dai ricercatori a tempo determinato, in servizio, autori delle pubblicazioni proposte.

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti