NEWS | Convegno

Sanità, la persona al centro

25 maggio 2023

Sanità, la persona al centro

Condividi su:

Una nuova strategia per il Sistema Sanitario Nazionale per una sanità più vicina alle persone e per il superamento delle disuguaglianze: è questo l’obiettivo della Riforma dell’assistenza territoriale in corso, che definisce un nuovo modello organizzativo per la rete di assistenza primaria che consentirà al Paese di raggiungere standard qualitativi di cura adeguati, in linea con le migliori prassi europee.

Un ampio panel di economisti, dirigenti AUSL e amministratori locali si confronterà su questa tematica venerdì 26 maggio, a partire dalle 9, presso il centro Congressi del campus di Piacenza dell'Università Cattolica, per riflettere sul valore aggiunto che gli obiettivi della sanità di prossimità e del Decreto Ministeriale 77 può avere per le comunità. 

Il convegno “Centralità della persona e case della comunità” analizzerà in particolare le sfide e le prospettive legate all’implementazione delle case della comunità, soprattutto in un contesto come quello emiliano romagnolo, in cui le case della salute sono già presenti da oltre un decennio.

La sfida risiederà nel passare da una dimensione prevalentemente sanitaria ad una comunitaria, coinvolgendo il terzo settore, il volontariato, le reti sociali, in un’ottica di coprogettazione e cogestione, per una più efficace e tempestiva presa in carico dei cittadini (non solo pazienti), dei fragili, degli anziani, dei disabili, dei minori. 
 
Ad aprire i lavori di venerdì i saluti, tra gli altri, della preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (in videocollegamento). Seguirà la tavola rotonda coordinata dal professor Emanuele Vendramini su Le case di Comunità, con gli interventi di Elio Borgonovi dell’Università Bocconi, Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Paola Bardasi, Direttore Generale Ausl Piacenza.

Infine, si parlerà di Esperienza innovative di Comunità con i direttori dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori, con Simona Dei, Direttore sanitario ASL della Toscana Sud Est, con il Direttore Generale ASST Valle Camonica Maurizio Galavotti e con l’Assessore Regionale alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna Raffaele Donini in video collegamento.

Le conclusioni saranno curate dal Direttore Generale della Fondazione Policlinico Gemelli Marco Elefanti.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti