NEWS | Cremona

Santa Monica, l'intervento del Presidente Mattarella

25 maggio 2021

Santa Monica, l'intervento del Presidente Mattarella

Condividi su:

Rinnovo un saluto molto cordiale al Ministro dello sviluppo economico, al Presidente della Regione, al Presidente della Provincia, al Sindaco, ai parlamentari, al Cavaliere del Lavoro Arvedi, al Professor Cottarelli, a tutte le Autorità presenti e a tutti presenti.

Un saluto ai docenti di questa Facoltà, e il saluto più intenso e particolare agli studenti che, come poc’anzi sottolineava il Rettore, sono i padroni di casa veri di questa Facoltà.

Ci troviamo nel Monastero di Santa Monica. Vorrei anzitutto formulare i complimenti per questo splendido recupero e l’apprezzamento per chi lo ha promosso e lo ha reso possibile: il Comune, la Regione, la Provincia, la Fondazione Arvedi Buschini, l’Ateneo, l’Università Cattolica. Ed è un altro suggerimento che questa condizione comporta o fa venire alla mente: un monastero. I monasteri nell’Alto Medioevo furono i propulsori della rinascita culturale e civile dei popoli d’Europa.


Siamo in un momento di ripresa per il nostro Paese; essere qui in un monastero assume quasi un valore simbolico.

Poc’anzi, il Presidente della Regione e il Sindaco hanno sottolineato come questo recupero e l’utilizzo di questo straordinario complesso, che si è trasformato in un suggestivo campus che accoglie studenti, è frutto di una collaborazione tra pubblico e privato.

Una condizione preziosa anche in via generale, non soltanto in questa circostanza, particolarmente in questo momento, in questa contingenza.

La collaborazione fra tutte le realtà del Paese è indispensabile per definire, nel modo migliore, per attuare sollecitamente e con efficienza i programmi che conseguono dal Next generation dell’Unione europea.

La loro realizzazione tempestiva, veloce, efficace, ha bisogno del concorso di tutte le energie del Paese.
 

Continua a leggere sul sito del Quirinale

Intervento di

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Presidente della Repubblica

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti