NEWS | Centro Pastorale

Santiago, la comunità della Cattolica in Cammino

05 agosto 2022

Santiago, la comunità della Cattolica in Cammino

Condividi su:

Il Cammino di Santiago, in questo tempo sinodale della Chiesa, costituisce una preziosa occasione di riflessione sulla vita personale e sul nostro tempo. 

Per questo motivo, il Centro pastorale dell'Università Cattolica, in concomitanza di questo importante momento, ha organizzato, nell'Anno santo giacobeo, un pellegrinaggio a piedi in lungo il celebre Camino. Nove tappe, da Cebreiro a Finisterre, in cui gli studenti dell'Università Cattolica, insieme a docenti, personale amministrativo e assistenti spirituali, percorreranno oltre 150 km passando per Triacastela, Sarria, Portomarin, Palas de Rei, Arzua, Arca e Armenal. I partecipanti saranno 55 (34 della sede di Milano e 21 di quella di Roma) e con loro, in cammino, ci sarà anche monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale di Ateneo.


"Viaggiare animati dalla speranza
val ancor più del giungere alla meta"
(R. L. Stevenson)


«Per rappresentare la condizione umana - come si spiega nella presentazione del pellegrinaggio - nel Medioevo era usata la figura dell’homo viator, un viandante, un viaggiatore in cammino verso la sua vera dimora, la Patria celeste. L’homo errans, invece, è l’uomo in preda a un perpetuo agitarsi, sfrenato e intemperante. È l’uomo contemporaneo, senza strada né orientamento, l’uomo che ha smarrito i sentieri dello spirito e rischia di perdersi nel caos della materialità e negli affanni del vivere quotidiano. L’homo viator è l’uomo che segue una via, un sentiero spirituale, che non si stanca mai di cercare e punta a mete sempre più alte».

Il cammino di Santiago «aiuta a rileggere la nostra vita; a respirare i profumi dell’esistenza; a discernere i sentimenti e i desideri; a cercare la meta più alta e più bella; a vivere il silenzio  e il dialogo fraterno; ad esortarci e sostenerci a vicenda, a camminare alzando lo sguardo alla stella polare che è Cristo “Via, Verità, Vita” (Gv 14,6)».

 

 


Photo by Jon Tyson e Victoriano Izquierdo on Unsplash

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti