NEWS | Piacenza

Scarto, Tracce, Riscatto: un laboratorio di arte e riuso per i più piccoli

28 marzo 2025

Scarto, Tracce, Riscatto: un laboratorio di arte e riuso per i più piccoli

Condividi su:

“Scarto, Tracce, Riscatto” è il titolo della proposta educativa ideata da Elisa Bertoli e Caterina Oppizzi - afferenti alla Facoltà di Scienze della formazione, corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Si tratta di un progetto sperimentale di Service Learning, la cui supervisione è a cura della professoressa Michela Valotti, che insegna Storia dell’arte contemporanea presso la sede piacentina, un progetto che integra servizio alla comunità e apprendimento, offrendo l’opportunità alle studentesse e agli studenti di acquisire e di verificare le proprie competenze attraverso un compito “in situazione”, creando, al contempo, opportunità formative per il territorio.

Durante i laboratori artistici, cominciati il 19 marzo, e che si concluderanno il 9 aprile, i giovanissimi partecipanti, bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, si confrontano in primo luogo con le opere di Enrica Borghi, che da anni lavora sul tema della sostenibilità e di cui sono esposte le opere nella piazzetta di economia del campus di Piacenza. Percorrendo una traiettoria di “segni” appositamente predisposta, i bambini sono guidati verso l’atelier allestito nel piano interrato della sede universitaria, dove svolgono un’attività pratica, dando vita a un’installazione collettiva, visibile nell’area esterna all’atelier. I partecipanti hanno così l’opportunità di mettersi in gioco tra teoria e pratica, con un progetto di mediazione dell’opera d’arte, indagando il concetto di “trasformazione”, a partire dal tema del riuso di quanto viene quotidianamente scartato, creando nuove forme di linguaggio e di senso.

È un ulteriore tassello alla formazione e all’educazione nell’ambito dell’arte e dei beni culturali, che in Università Cattolica trova particolare attenzione. Soprattutto attraverso il Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (Crea) della sede di Milano dell'Università Cattolica, istituito nel 2010 - cui afferisce la professoressa Michela Valotti - che promuove la ricerca teorica e applicata sulla mediazione del patrimonio culturale, indagando le potenzialità dell’arte, dentro e fuori i musei, come dispositivo educativo per ogni categoria di pubblico.

Il progetto di Service Learning che si sta svolgendo nel campus piacentino è attivato in occasione della rassegna “Itinerari di Arte e Spiritualità”, promossa dal Centro pastorale di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di storia, archeologia e storia dell’arte.

Un articolo di

Filippo Lezoli

Filippo Lezoli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti