NEWS | Ateneo

Scienze matematiche, fisiche e naturali, Maurizio Paolini confermato preside

15 luglio 2021

Scienze matematiche, fisiche e naturali, Maurizio Paolini confermato preside

Condividi su:

Il professor Maurizio Paolini, ordinario di Analisi Numerica all’Università Cattolica di Brescia è stato rieletto preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisica e naturali per il quadriennio 2021/22-2024/25

All’elezione, che ha avuto luogo oggi, 15 luglio, hanno partecipato, come stabilito dallo statuto dell’Ateneo del Sacro Cuore, i docenti di prima e seconda fascia della facoltà.

«Una rielezione all’unanimità che mi ha fatto molto piacere ed è una conferma del lavoro svolto in questi anni durante i quali la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ha potenziato la sua offerta formativa, adeguandola ai nuovi profili professionali oggi emergenti, grazie anche al dialogo e alle conoscenze della facoltà di Economia e di Scienze bancarie. Ora, nell’anno del cinquantesimo della sua fondazione, la facoltà punta a consolidare la sua offerta formativa e a potenziare la ricerca, in dialogo con il territorio e le aziende.»

Paolini, 61 anni, dopo la laurea in Matematica e il diploma della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha ricoperto l'incarico di ricercatore C.N.R. a Pavia, di professore associato presso le facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Milano e di professore ordinario a Udine, per poi approdare nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Il lavoro di ricerca del professor Paolini verte principalmente sull'approssimazione numerica mediante elementi finiti di equazioni alle derivate parziali, con particolare riferimento a equazioni paraboliche di reazione diffusione derivanti da problemi di transizione di fase e problemi di evoluzioni geometriche di superfici.
In questo ambito, collabora con l'Università di Milano, con l'Istituto di Analisi Numerica del CNR di Pavia, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Pisa, Università di Friburgo (Germania), Università del Maryland (USA), Università di Hokkaido (Giappone), Università del Sussex (Gran Bretagna).

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti