Ogni anno il Master Progettare Cultura organizza delle Open lecture con protagonisti della scena internazionale attivi nell'ambito della cultura. L’Open lecture "Sfide e opportunità per le organizzazioni artistiche e culturali: Modelli, Strategie, Audience development", che si è svolta lo scorso 29 novembre, ha visto protagonista Mark Volpe - Ceo della Boston Symphony Orchestra, per oltre vent’anni esempio positivo di leadership a livello internazionale.
Introdotto da Federica Olivares, ideatrice del Master Progettare Cultura e Director International Program in Public e Cultural Diplomacy, l'incontro ha permesso di offrire lo sguardo di chi si occupa a tutto tondo di progettazione culturale in una macchina complessa come la Boston Symphony Orchestra che, oltre ad essere una delle istituzioni culturali principali di Boston, è anche un'ambasciatrice della città nel mondo. Durante l’incontro sono emerse le complessità e le soddisfazioni di guidare un’impresa culturale articolata, tra sfide quotidiane e nuove opportunità di coinvolgimento dei pubblici.
Nel corso del suo lungo mandato Volpe ha incrementato il numero delle tournée in tutto il mondo, si è dedicato ad attività di diplomazia culturale, ha investito ampiamente nella formazione e nella costruzione di nuovi spazi.
Accanto all’Orchestra vera e propria, formatasi nel 1881 e oggi notevolmente ampliata, l’attività della BSO comprende un’offerta di attività differenziate.
Tra le più longeve e di successo c’è Tanglewood, un festival che ha luogo in diversi spazi all’aperto e che registra ogni estate oltre 350mila presenze, nelle otto settimane in cui si svolge.