NEWS | Milano

Simulare colloqui di selezione per arrivare preparati alla meta

17 ottobre 2023

Simulare colloqui di selezione per arrivare preparati alla meta

Condividi su:

Non capita sempre di avere la possibilità di confrontarsi direttamente con partner, director e senior manager affiliati ad affermate società di consulenza. Un privilegio toccato a quarantuno studentesse e studenti dell’Università Cattolica, selezionati su oltre ottanta candidature inviate per prendere parte alla simulazione di un colloquio tecnico di selezione con EY Parthenon, una delle più grandi organizzazioni di consulenza strategica globale, con oltre 6.500 professionisti nel mondo, la cui missione sta nell’aiutare Ceo e leader a progettare e fornire strategie di trasformazione aziendale per contribuire alla creazione di valore a lungo termine.

A organizzare l’iniziativa martedì 3 ottobre la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica con il Servizio Stage & Placement. Un’attività che ha permesso ai giovani selezionati di conoscere le modalità con le quali affrontare un business case, con apposite simulazioni, al fine di approcciarsi in maniera efficace in sede di colloquio tecnico nelle consulenze strategiche.

La partecipazione è stata riservata ai migliori studenti o neolaureati delle lauree magistrali (Mercati e strategie d’impresa, Management per l’impresa, Innovation and Technology Management, Data Analytics for Business, Economia, Direzione e consulenza aziendale, Economia e legislazione d’impresa) e con un forte interesse a lavorare nel mondo della consulenza. Gli studenti potranno poi candidarsi per iniziare l’iter di selezione per uno stage finalizzato all’assunzione.

«Questa iniziativa si inserisce in un percorso che abbiamo avviato da qualche mese nella Facoltà allo scopo di avvicinare i nostri studenti al mondo della consulenza strategica, che offre opportunità di crescita professionale molto stimolanti», ha detto il professor Marco Minciullo, dottore di ricerca in Management e ricercatore di Economia aziendale. Una collaborazione con Ey-Parthenon «nata con l'idea di offrire ai nostri studenti la possibilità di capire a fondo il funzionamento del colloquio tecnico per la consulenza strategica, la fase dei processi di selezione che spesso suscita i maggiori dubbi in chi li affronta. Attraverso il dialogo con i partner e i manager di Ey-Parthenon gli studenti hanno potuto ricevere informazioni sulla struttura tipica di questo tipo di colloqui e sulle competenze richieste, uniti a utili consigli sui comportamenti attesi e sulle "tattiche" più efficaci per far emergere i propri punti di forza».

In questo modo «nella simulazione in gruppo gli studenti hanno messo alla prova le loro competenze analitiche, creative e comunicative, confrontandosi con i casi reali e sfidanti proposti dai consulenti. Simulare un colloquio di lavoro tecnico per la consulenza strategica rappresenta per gli studenti un modo efficace per prepararsi ad affrontare il mercato del lavoro con maggiore sicurezza e consapevolezza, oltre che per scoprire una possibile carriera stimolante e gratificante».

Il percorso di avvicinamento alla consulenza della Facoltà di Economia non si ferma qui. «Nei prossimi mesi abbiamo in programma altri incontri e simulazioni, a partire dai Consulting Days che si terranno il 21 e 22 novembre», chiosa il professor Minciullo.

 

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti