NEWS | Turismo

Stop all’overtourism. Il Garda punta sulla qualità

15 giugno 2023

Stop all’overtourism. Il Garda punta sulla qualità

Condividi su:

"Fotografare" e interpretare il sentiment dei flussi turistici in arrivo in area gardesana per (ri)modulare la proposta turistica locale.

Questo l’obiettivo dell’indagine conoscitiva promossa tramite la somministrazione di questionari in tedesco, inglese e italiano, da giugno fino al 20 agosto 2023.

La stagione turistica gardesana si è infatti aperta con il boom del periodo pasquale, avviandosi verso un’estate da record per numero di arrivi e di presenze. Eppure le trasformazioni del mercato turistico locale e globale rendono necessario l’aggiornamento di chiavi interpretative e delle conseguenti prassi.

Così l’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), nato alla fine del 2022, grazie alla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Comunità del Garda, ha avviato una ricerca sulla domanda turistica gardesana.

L’indagine si propone di analizzare le diverse sfumature e connotazioni che sta assumendo la domanda e meglio comprendere le necessità del turista e il grado di soddisfazione rispetto a servizi e attività.

La ricerca riguarderà le diverse aree che compongono il territorio gardesano (Lombardia, Veneto e Trentino) e si avvarrà della collaborazione di Consorzi turistici locali, strutture ricettive e punti d’informazione che consentiranno di intercettare un campione accidentale ma significativo di turisti frequentanti il Garda.

Ai turisti sarà chiesto di compilare un questionario anonimo digitale o in forma cartacea. Saranno rilevati: età, genere, provenienza, durata del soggiorno, luoghi visitati, punti di forza e criticità del soggiorno, livello di soddisfazione per mobilità, qualità dei servizi, eventi e spettacoli, gradimento dei monumenti del territorio, osservazioni generali e suggerimenti.

Entro la fine del 2023 sarà redatto un report coi risultati dello studio.

La rete di enti al lavoro sulla ricerca è composta dal C.A.R.S. (Consorzio Albergatori e Ristoratori – Sirmione), Hotels Promotions (Desenzano del Garda), C.A.R.G. (Consorzio Alberghi Riviera del Garda – Gardone Salò), Associazione Albergatori Limone sul Garda, Albergatori Riva del Garda, Federalberghi Garda Veneto, Assogarda Camping (sponda veronese) F.A.I.T.A. Brescia (Federazione delle associazioni italiane dei complessi turistico ricettivi all'aperto).

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti