NEWS | Postgraduate

Summer School, investi il tuo tempo in conoscenza

19 maggio 2022

Summer School, investi il tuo tempo in conoscenza

Condividi su:

Da Ravenna a Treviso. Dal Golfo dei poeti alla Val Camonica. Dopo due edizioni a distanza a causa della pandemia, le summer school tornano in presenza. E lo fanno scegliendo alcune delle località più belle d’Italia. È un’esperienza che potremmo definire comprehensive knowledge: valorizzare ciò che di bello c’è intorno a noi scoprendo nuovi orizzonti. Luoghi meravigliosi, certo, ma soprattutto nuove opportunità per accrescere il proprio percorso e ampliare il proprio network. Come? Attraverso percorsi brevi e intensi. «L’Università Cattolica offre un programma molto vasto e ricco di summer school», spiega la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Un’occasione unica per fare crescere il proprio network di conoscenze personali e professionali, e aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze».

Nuove esperienze e nuove conoscenze: è questa la risposta dell’Ateneo all’incertezza che caratterizza il nostro tempo e ai problemi che rendono il futuro sempre più imprevedibile. «Attraverso le summer school l’apprendimento è facilitato non solamente da una lezione stimolante o dalla lettura di nuovi testi», racconta Roberto Brambilla, direttore Formazione postlaurea e research partnership dell’Università Cattolica. «C’è un insieme di fattori che rende più semplice ciò che durante l’anno sembrerebbe richiedere più impegno e sacrificio. Leggere Dante nella città che ne ha accolto l’esilio e ora custodisce gelosamente il suo corpo è solo uno dei tanti esempi. L’estate è un periodo propizio per investire in cultura. Una dimensione che aiuti le persone a crescere e affrontare i problemi».  


Per l’estate 2022 l’Ateneo propone un'ampia scelta di summer school, quasi tutte in presenza. Mantenendo un paio di opzioni in modalità online, fruibili in qualsiasi punto del pianeta. I percorsi, al cui termine viene rilasciato l’attestato dell’Università Cattolica, sono stati disegnati sui bisogni dei giovani, come dottorandi, laureandi e neolaureati, ma anche sugli interessi di professionisti, manager, insegnanti e ricercatori. Le summer school abbracciano un pubblico sempre più ampio, e proprio per questo anche quest’anno sono stati selezionati alcuni temi di grande interesse nelle aree degli studi umanistici, della scuola e dell’insegnamento, della banca e della finanza, del management, delle relazioni internazionali. Non resta che scegliere il percorso più adatto, e godersi l’estate. La stagione dei colori, dei profumi, dei sapori. E dei saperi. La stagione della conoscenza.

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti