NEWS | Piacenza -Agrisystem

Team working e comunicazione tra saperi per indagare la complessità

18 maggio 2023

Team working e comunicazione tra saperi per indagare la complessità

Condividi su:

Cooperative learning e team building per ottimizzare il valore dell’interdisciplinarità e renderlo strumento di potenziamento dell’indagine scientifica. Lo hanno sperimentato i dottorandi della scuola di dottorato Agrisystem, reduci da un “ritiro” di lavoro a Carisolo (TN) per «promuovere una comunicazione efficace tra dottorandi di ambiti di ricerca differenti» come ha puntualizzato il direttore del dottorato per il sistema agroalimentare professor Ajmone Marsan che ha ideato questa tre giorni di approfondimento «Del resto in un contesto caratterizzato da una complessità crescente, competenze diverse affrontano la stessa problematica spiegandone ciascuna una parte: solo con l’integrazione di tutti questi contributi si può arrivare a una comprensione più completa». Il lavoro degli studenti è stato guidato della dottoressa Paola Girelli, psicologa, sociologa e formatrice esperta in Comunicazione Strategica “Giorgio Nardone’s Model” e impegnata in consulenza, job crafting e “coaching strategico” proprio nell’area di Trento, Bolzano, Cremona e Verona.
 
Divisi in tre gruppi, ai ragazzi è stato chiesto di sviluppare un’idea di ricerca che coinvolgesse le competenze e i talenti specifici di ciascun componente, e che rientrasse nell’ambito della sostenibilità nel settore agro-food. «Sono stati trasmessi gli assiomi della comunicazione strategica, che si basa sulla consapevolezza del potere della comunicazione e sul suo utilizzo deliberato per raggiungere obiettivi e risolvere problemi in tempi brevi». 
 
Ottime le idee presentate dai gruppi di lavoro: un gruppo si è concentrato sul ripensare la filiera dell’arachide in un’ottica di economia circolare, migliorandone la resilienza ambientale con selezione genetica e microrganismi benefici e riutilizzando gli scarti nelle filiere zootecniche, appellandosi ai decreti legali vigenti per incentivare le aziende agricole a tale pratica. Un altro team si è concentrato sul problema dello stress idrico nella maiscoltura, proponendo un prodotto a base di cellulosa che una volta distribuito nel terreno possa fornire acqua a lento rilascio. Il terzo gruppo ha proposto un’interessante e completa riflessione su tutti gli elementi che accomunano le rispettive filiere di lavoro nella ricerca della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
 
Il “ritiro” della squadra di Agrisystem si è concluso con un seminario sull’agricoltura di montagna, tenuto dal vice-presidente del parco Adamello-Brenta Mauro Povinelli, Ph.D. e allevatore, che ha illustrato problematiche e opportunità vissute dal settore agricolo nel contesto locale. Infine, i ragazzi hanno avuto il tempo per far crescere e consolidare il rapporto personale, prima ancora che professionale, con attività di team building guidate dalla dott.ssa Girelli e una bella camminata in montagna.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti