NEWS | Scienza

Tecnologia e sostenibilità, a MeetMeTonight il futuro della ricerca

17 settembre 2021

Tecnologia e sostenibilità, a MeetMeTonight il futuro della ricerca

Condividi su:

La pandemia rallenta ma non ferma MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca”, l’evento legato alla Notte Europea dei Ricercatori, in programma online nella giornata di venerdì 24 settembre. Anche l’Università Cattolica, nelle sedi di Brescia e Milano, sarà presente con i suoi ricercatori collegati in streaming, per raccontare i diversi settori della ricerca che contraddistinguono le facoltà.

In particolare a Brescia quest’anno, in concomitanza con l’apertura del nuovo campus, le protagoniste saranno le tre facoltà presenti a Mompiano.

La facoltà di Scienze della formazione, in collaborazione con l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) propone In gioco per il futuro. Sustainability in the city. In una sfida a squadre gli studenti verranno coinvolti per esplorare in forma ludico-interattiva la prospettiva della sostenibilità muovendo dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. In particolare, le tematiche analizzate saranno: cities and mobility, circular economy, planet earth, health and wellbeing, education and behavioural change, tecnologies for future.

Con un nuovo strumento neuroscientifico predisposto dalla Facoltà di Psicologia i giovani potranno verificare la loro propensione alla dipendenza da internet e il comportamento di "gambling". Il laboratorio prevede un testing individuale e un rapido riscontro per tutti i partecipanti. La seconda proposta della Facoltà è un laboratorio per capire Perché seguiamo la scia o andiamo controcorrente? Il potere degli altri sulle scelte individuali. Attraverso un breve video sarà possibile vedere cosa accade quando ci troviamo in una situazione in cui la presenza di altre persone influenza la scelta individuale. Quali meccanismi stanno alla base della scelta di uniformarsi o di andare controcorrente? Il laboratorio prevede un primo momento di riflessione attivato dal video, seguito da un momento di discussione in gruppo.

La Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ha strutturato un viaggio, in diretta streaming, nei laboratori di fisica e di matematica per mostrare come catturare gli effetti quantistici usando le spettroscopie ultraveloci e come controllarli su scale nanometriche; si potrà ascoltare il suono delle onde gravitazionali e capire gli scambi gassosi tra atmosfera e vegetazione. Un gioco divertente e accattivante farà da comune denominatore ai vari racconti: durante le dirette compariranno gli indizi che serviranno a scoprire il nome del matematico o del fisico che nel frattempo si sarà intrufolato nei laboratori.

In diretta streaming sui social d’ateneo, dalle 12 alle 13, i ricercatori delle tre facoltà si confronteranno coi rappresentanti del mondo delle imprese per capire come favorire il dialogo fra la ricerca universitaria e le aziende che fanno innovazione. Per la Facoltà di Scienze della Formazione Paola Zini sarà in dialogo con Raffaella Bianchi (Streparava SpA) per presentare pratiche di conciliazione fra la vita e il lavoro e le ricadute sul benessere lavorativo, personale e familiare. Il professor Claudio Giannetti presenterà invece la collaborazione della Facoltà di Scienze matematiche con Serioplast per lo sviluppo di sensori basati su laser che possano misurare in tempo reale perdite di gas in linea di produzione. Sarà presente Massimo Rosati – R&D Director della Serioplast.

Guarda l'evento in streaming

Si parlerà di sport e talento con Chiara D’Angelo della Facoltà di Psicologia. In particolare, verrà presentata la ricerca sviluppata con la Federazione Italiana Handball su come supportare gli atleti nella loro carriera sportiva di alto livello e a livello giovanile, per sviluppare al meglio il talento. Sarà presente Marcello Visconti, consigliere federale per la componente atleti.

La sede di Milano della Cattolica sarà presente sulla piattaforma digitale MeetMeTonight, nell’area tematica Cities and Mobility con il talk “La città delle prossimità ibride” tenuto dalla professoressa Ivana Pais, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, in dialogo con il giornalista scientifico Luigi Bignami. Le misure messe in campo per affrontare l’emergenza pandemica ci hanno fatto riscoprire il vicinato, la città delle prossimità e, in particolare, della “prossimità ibrida” in cui le opportunità di incontro nel mondo fisico sono sostenute da interazioni in quello digitale. Si parlerà delle proprietà relazionali delle piattaforme di prossimità, ma anche del rapporto tra piattaforme urbane e governance locale. Il talk verrà trasmesso alle ore 18.30 in streaming sui social di MMT (Facebook, YouTube) e sul sito www.meetmetonight.it.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti