NEWS | Volontariato

Terzo anno di tutoraggio volontario ai ragazzi delle medie

21 febbraio 2023

Terzo anno di tutoraggio volontario ai ragazzi delle medie

Condividi su:

TOP Tutoring Online Program - accompagnamento scolastico a studenti in difficoltà. Per il terzo anno consecutivo questo progetto rivolto a tutti gli studenti dell’Università Cattolica, su iniziativa del rettore Franco Anelli, ha l’obiettivo di formare tutor universitari volontari per supportare gli alunni della scuola secondaria di primo grado. 

L’iniziativa è nata da alcuni atenei, sulla base di un modello già valutato e validato da ricercatori di Università Bocconi e Harvard University, e prevede di affiancare un tutor universitario volontario agli alunni con maggiore difficoltà di apprendimento, segnalati dalle scuole medie dopo i mesi di emergenza sanitaria. Il cosiddetto learning loss è, infatti, uno dei problemi riscontrati dal mondo della scuola nel lungo periodo di didattica online forzata.

Nell’anno 2021/22 l’adesione è stata significativa: hanno partecipato 105 scuole e 2400 studenti. I volontari candidati al ruolo di tutor sono stati circa 1.000 (di cui 136 dell’Università Cattolica) e i tutor che hanno completato il programma 450 (di cui 60 della Cattolica). Per agevolare il progetto sono stati distribuiti 535 computer ricondizionati e 190 pacchetti per la connessione a internet. Questa strategia ha portato a un miglioramento della performance scolastica degli studenti accompagnati da TOP equivalente a nove mesi di apprendimento.

Un ottimo risultato che fa ben sperare per la continuazione di TOP quest’anno. Ad oggi è terminato il lavoro del primo modulo (novembre 2022 – gennaio 2023) con 51 scuole e 1050 studenti aderenti, circa 840 di cui 131 dell’Università Cattolica. I tutor che hanno effettuato il tutoraggio per il primo modulo sono stati circa 330 (di cui 50 dell’Ateneo di largo Gemelli). La strumentazione digitale distribuita ha previsto 220 computer ricondizionati e 50 pacchetti per la connessione.

Anche l’edizione 2023 del Programma è sostenuta da Fondazione Cariplo, con il supporto dei partner Università Bocconi in qualità di responsabile scientifico, Università Bicocca come responsabile della formazione dei tutor, CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) quale partner implementativo del progetto, e Università Cattolica con la referente interna Monica Amadini, docente di Pedagogia Generale e coordinatrice del corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nel campus di Brescia.

Per partecipare al prossimo modulo da marzo e maggio, l’impegno richiesto è di tre ore alla settimana scegliendo se offrire il servizio di tutoraggio in matematica, italiano e/o inglese. La padronanza della lingua italiana è l’unico requisito per partecipare al programma e la strumentazione necessaria consiste solo in un computer e una connessione a internet. L’attività precedente il tutoraggio consiste in alcune brevi pillole formative e durante l’attività è garantito il supporto di una rete di esperti in caso di necessità. 

Al termine del programma, i tutor che hanno completato TOP riceveranno un certificato di riconoscimento per il loro servizio di volontariato e un Open Badge emesso dall’Università Bicocca che certifica le competenze acquisite. Alcuni di loro potranno, inoltre, essere estratti per partecipare a un viaggio ad Harvard per incontrare tutor TOP di altri paesi del mondo e conoscere l’ateneo. 

Per candidarsi al ruolo di tutor entro il 6 marzo 2023 basta collegarsi a questo link e qui si può vedere un video di presentazione di TOP. Tutte le informazioni su TOP sono disponibili sul sito del progetto.
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti