NEWS | Milano

Tre premi di laurea in memoria del professor Guido Vestuti

21 febbraio 2025

Tre premi di laurea in memoria del professor Guido Vestuti

Condividi su:

Sono Elisabetta Caroselli, Letizia Pavone e Alex Ranieri ad aver vinto il bando di concorso per tre premi di laurea dedicati al professor Guido Vestuti, scomparso il 16 febbraio 2022 all’età di 91 anni. Avvocato, fino al 2013 aveva insegnato Storia del pensiero sociologico presso l’allora denominata Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

“I mutamenti sociali, economici e istituzionali nell’era delle transizioni digitali” questo il tema scelto dal bando di concorso realizzato grazie al contributo della famiglia Vestuti che ha messo a disposizione tre premi di laurea dell’importo di 1.500 euro ciascuno, riservati a laureati in un corso di laurea magistrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che abbiano discusso una tesi sugli argomenti indicati. Ampia la partecipazione al concorso che ha raccolto 45 candidature esaminate dai docenti della Facoltà di Scienze politiche e sociali Simona Beretta, Luca Pesenti e Ruben Razzante, in qualità di rappresentante della famiglia Vestuti.

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

 

 


Un’iniziativa nata per ricordare non solo la figura di Guido Vestuti e il suo impegno accademico ma anche “il suo contributo scientifico, professionale e culturale alla comprensione dei processi di lunga durata che contraddistinguono le società industriali e post-industriali avanzate”. L’intento, inoltre, è anche promuovere, attraverso i premi di laurea, “la riflessione e l’approfondimento multidisciplinare e interdisciplinare dei rapporti tra il mutamento negli assetti istituzionali, nazionali e internazionali, e nelle aggregazioni sociali e le transizioni digitali, prendendone in considerazione gli aspetti sociologici, economici, giuridici, istituzionali, storici e culturali”, come recita il bando stesso.

La cerimonia di consegna è avvenuta il 18 febbraio, al termine della messa in suffragio del compianto docente, celebrata da monsignor Claudio Stercal, docente di Teologia, alla presenza del preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali Andrea Santini e dell’avvocato Cosimo Andrea Vestuti, figlio del professor Guido.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti