Un 110 e lode che vale doppio: le gemelle Claudia e Roberta si laureano lo stesso giorno, con lo stesso voto, in Scienze Matematiche. E a dicembre sarà la volta di Elisa, la terza gemella, che si laureerà in Lettere e così saranno ben tre le alumnae dell’Università Cattolica nella famiglia Cornale. Soddisfatte della loro esperienza tutte e tre le gemelle hanno riscelto la Cattolica per la loro futura laurea magistrale.
La storia a tre voci delle gemelle Cornale è al centro della nuova puntata di #laureedifamiglia e si aggiunge alle tante testimonianze ed esperienze che compongono la Community Alumni dell’Ateneo.
Claudia e Roberta sono gemelle. E la cifra doppia ha contraddistinto da sempre la loro quotidianità. In due hanno condiviso scuola materna, scuola primaria e secondaria, liceo scientifico, università e voto di laurea! Stesso giorno, lo scorso 28 settembre, stessa Facoltà - Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, stessa tesi in Geometria e identica valutazione: 110 e lode.
Così si conclude il percorso universitario a due delle gemelle Claudia e Roberta Cornale, ventiduenni di Remedello, che hanno conseguito - si può dire all’unisono - la laurea triennale con il massimo dei voti. Ed entro l'anno, a dicembre, arriverà un’altra corona d'alloro nella famiglia Cornale, quella di Elisa, la terza gemella, laureanda in Lettere.
Sono molti i motivi per cui tutte e tre le gemelle di casa Cornale hanno scelto di immatricolarsi in Cattolica. Innanzitutto, per il suo prestigio e valore accademico che - a Claudia, Roberta ed Elisa - veniva confermato dalle dirette parole dei loro amici, alumni dell’Ateneo, che «ci raccontavano quanto erano soddisfatti delle competenze acquisite in corsi di studio interessanti e quanto era stato bello aver studiato in un ambiente accogliente e stimolante». Decisivo per le gemelle è stato inoltre aver potuto conoscere da vicino i professori della Cattolica grazie a degli incontri che si erano tenuti nel loro liceo scientifico – il Padre Giovanni Bonsignori di Remedello – e avevano permesso un utile primo contatto con il mondo universitario.
Un’altra preziosa occasione di accostarsi alla Cattolica, negli anni liceali, per Claudia e Roberta, è stata data dalla partecipazione alla “Disfida matematica”, una competizione matematica a squadre, riservata alle scuole secondarie superiori, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Ateneo.
E oggi che Claudia e Roberta sono dottoresse ed Elisa è laureanda sono pronte, a loro volta, a sottoscrivere i giudizi e le considerazioni che qualche anno fa avevano ascoltato dai loro amici sull’Università Cattolica, tanto che riconoscono come valore aggiunto dell’aver studiato nell’Ateneo del Sacro Cuore proprio «la qualità dell’ambiente – anche a livello di strutture e spazi - e il rapporto diretto con i docenti, soprattutto perché nel campus di Brescia le lezioni sono frequentate da un numero ristretto di studenti e ciò permette, e rende possibile, sempre un bel confronto tra il professore e i ragazzi».