NEWS | 18-22 maggio

Umanità, spiritualità e cultura: Vita e Pensiero al Salone del Libro

16 maggio 2023

Umanità, spiritualità e cultura: Vita e Pensiero al Salone del Libro

Condividi su:

Dal 18 al 22 maggio la casa editrice Vita e Pensiero vi aspetta al Salone Internazionale del Libro di Torino - Pad. Oval, stand U15 - con novità, long e bestseller, gli eventi con protagonisti Luciano Manicardi, Roberto Righetto, José Tolentino Mendonça, Massimo Recalcati, Oliviero Ponte di Pino, Alessandro Bollo, Bruno Gambarotta, Alessandra Rossi Ghiglione.

Quest'anno il tema scelto dal direttore Nicola Lagioia, uno dei protagonisti della Scuola di lettura appena conclusa nel nostro Ateneo, è Attraverso lo specchio, un omaggio a Lewis Carroll, ma soprattutto un inno alla creatività, perché, scrivono gli organizzatori: «negli ultimi anni l’umanità si è relazionata con una prepotente, a tratti distopica, realtà che ha domandato a ciascuno uno sforzo di analisi, più che d’inventiva. Ma è l’immaginazione, esercitata con coraggio, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa». "Se tu crederai a me, io crederò a te", dice l'unicorno ad Alice, come ci ricorda Alberto Manguel in Mostri favolosi.

Passione per l'umano, metamorfosi spirituale e difesa della cultura saranno al centro dei nostri tre incontri al Salone che trovate qui di seguito.



VENERDÌ 19 MAGGIO - Pad. Oval, spazio UELCI (ore 16)
LA PASSIONE PER L'UMANO
Luciano Manicardi
in dialogo con Roberto Righetto

Parola, narrazione, menzogna, invidia, vergogna, volontà: tra psicanalisi e letteratura, il monaco di Bose Luciano Manicardi, nel libro La passione per l’umano, ci guida in un’interrogazione profonda sull’umano, sulle sue contraddizioni ed enigmi, per arrivare a illuminare - sollecitato dalle domande del giornalista Roberto Righetto - alcuni fonda­mentali dell’esperienza umana.
 

SABATO 20 MAGGIO - Sala Azzurra, Pad. 3 (ore 17)
METAMORFOSI NECESSARIA
José Tolentino Mendonça in dialogo con Massimo Recalcati

Il cardinale, poeta, titolare del Dicastero della Cultura del Vaticano, José Tolentino Mendonça è tra le personalità religiose di oggi in perenne dialogo con la laicità sui temi più profondi dell’essere umani. Al Salone incontra lo psicoanalista Massimo Recalcati a partire dal suo ultimo libro, Metamorfosi necessaria (in libreria dal 19 maggio), che rilegge l’opera di San Paolo alla luce dei concetti di persona, libertà e uguaglianza.


DOMENICA 21 MAGGIO - Sala Indaco, Pad. Oval (ore 14)
CULTURA. UN PATRIMONIO PER LA DEMOCRAZIA
Oliviero Ponte di Pino con Alessandro Bollo, Bruno Gambarotta, Alessandra Rossi Ghiglione

L’Italia custodisce il più straordinario patrimonio culturale del mondo e tuttavia è agli ultimi posti in Europa nelle classifiche della partecipazione culturale e del numero di laureati. Per immaginare un'efficace politica culturale, spiega Oliviero Ponte di Pino nel libro Cultura (in libreria dal 19 maggio), l’Italia deve imparare a utilizzare la cultura come leva del cambiamento e dare dignità ai professionisti che lavorano nel settore. Se ne dibatte con Alessandro Bollo, direttore della Fabbrica del vapore, il giornalista e scrittore Bruno Gambarotta, e Alessandra Rossi Ghiglione, direttrice e creatrice del Social and Community Theatre Centre, dell'Università degli Studi di Torino.

Inoltre, anche quest'anno allo stand Vita e Pensiero trovate la collana EDUCatt “Quaderni del Laboratorio di editoria”, che venerdì 19 maggio alle 13:45 alla Sala Madrid presenterà il volume curato dagli studenti del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica, diretto dal professor Roberto Cicala, dedicato quest'anno ai casi editoriali dei libri pubblicati sotto pseudonimo. 

Un articolo di

Velania La Mendola

Velania La Mendola

Vita e Pensiero

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti