NEWS | Piacenza

Un’ambulanza "speciale" per la Croce Rossa Italiana

15 giugno 2021

Un’ambulanza "speciale" per la Croce Rossa Italiana

Condividi su:

Una nuova ambulanza per la Croce Rossa Italiana, grazie ad una raccolta fondi organizzata dal campus di Piacenza dell’Università Cattolica su iniziativa del professor Stefano Monferrà, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari della Facoltà di Economia e Giurisprudenza e concretizzata in collaborazione con il gruppo bancario BPER e la società di consulenza Oliver Wyman.
 


«In mezzo alla fase più acuta e pesante della pandemia, è emersa con evidenza, non solo la pressione che gravava sul personale sanitario e sui volontari della Croce Rossa Italiana, ma anche sui mezzi e sulle attrezzature utilizzate per fornire soccorso ai malati- racconta Monferrà -. Il forte e crescente logoramento delle ambulanze è stato uno dei temi evidenziati dal presidente Alessandro Guidotti della Croce Rossa Italiana di Piacenza ed è stata la ragione che ci ha spinto a intervenire aprendo una sottoscrizione dedicata».

A confermare l’importanza di questo gesto di generosità, le parole del presidente Guidotti: «Lo scorso anno è stato il più impegnativo dal dopoguerra ad oggi. La Croce Rossa ha collaborato con medici e infermieri per affrontare la pandemia grazie ai volontari, ma anche grazie agli strumenti che vengono messi a disposizione. Oggi abbiamo un’arma in più, un’ambulanza ‘speciale’, destinata ai trasporti ospedalieri urgenti, un mezzo dotato di tecnologie avanzate».

Questa nuova ambulanza speciale, costata circa 70.000 €, sostituirà un’ambulanza dedicata ai trasporti e verrà utilizzata per i viaggi interospedalieri urgenti per trasportare i malati di terapia intensiva con a bordo il personale ASL quali rianimatore, infermiere, cardiologo o pediatra.

Il mezzo acquistato è dotato di barella autocaricante mentre tutto il materiale elettromedicale è stato fornito dalla stessa ASL e si tratta nello specifico di monitor multiparametrico, pompe a siringa, ventilatore polmonare, contro pulsatore; può essere anche presente una culla per trasporto di neonati.

«Ci auguriamo che il risultato della generosità delle persone che hanno partecipato alla raccolta possa aiutare i volontari della Croce Rossa a svolgere, al meglio, il loro prezioso lavoro anche in futuro».

 

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti