NEWS | Ateneo

Charity Work Program, un’estate di solidarietà

08 febbraio 2024

Charity Work Program, un’estate di solidarietà

Condividi su:

Valorizzare e rafforzare il percorso di crescita professionale e umana di studenti e neolaureati attraverso esperienze di volontariato in tutto il mondo. È questo l’obiettivo del Charity Work Program promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica con il supporto dellIstituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Quindici edizioni alle spalle e una vocazione che si riconferma internazionale, il bando propone quest’anno oltre 20 destinazioni in vari paesi del mondo: dopo l’Italia, Albania, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Camerun, Ghana, Guatemala, India, Nepal, Kenya, Madagascar, Messico e Uganda. Gli studenti saranno coinvolti in prima persona nelle attività svolte da enti, associazioni e realtà ospitanti, impegnati in diversi ambiti tra cui educazione, accoglienza e sostegno di persone vulnerabili, salute, microfinanza, diritti umani e giustizia sociale.

Al programma possono candidarsi tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, a master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione e laureati triennali o magistrali per i quali la laurea deve essere stata conseguita non più di un anno prima dalla data di apertura del bando (02 febbraio 2023).

Il Charity Work Program offre 51 scholarship per esperienze della durata di 3-8 settimane, di cui 28 a copertura totale dei costi e 23 a copertura parziale dei costi. Le scholarship prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione e alloggio presso strutture ospitanti. Per alcune destinazioni è richiesto un contributo da parte degli studenti selezionati da versare all’ente partner secondo le modalità indicate a seguito della selezione.

Le scholarship disponibili saranno assegnate in base al merito accademico (media ponderata e voto di laurea), alla conoscenza linguistica e a un colloquio motivazionale. La prima fase di selezione prende in considerazione il merito accademico e la conoscenza linguistica. I candidati che risulteranno più meritevoli sulla base di questi criteri accederanno alla seconda fase di selezione, che prevede un colloquio motivazionale con lo Staff del CeSI. In questa fase saranno prese in considerazione le motivazioni, le attitudini e le esperienze pregresse dei candidati. Al termine del colloquio viene assegnato un punteggio a ciascun candidato che, sommato al punteggio ottenuto nella prima fase di selezione, concorre alla formazione della graduatoria definitiva e alla conseguente assegnazione delle scholarship. I colloqui motivazionali e conoscitivi si terranno in presenza presso la sede di Milano e Roma o da remoto tramite Microsoft Teams. Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione, tutti gli iscritti riceveranno indicazione circa gli esiti via e-mail.

La scadenza per la presentazione della domanda è l’8 marzo 2024. Tutte le informazioni sulle destinazioni e il bando completo sono consultabili sul sito del CeSI. Per domande e chiarimenti è possibile scrivere a charityworkprogram.CeSI@unicatt.it.

Per conoscere tutti i dettagli è possibile anche partecipare alla info-session dedicata mercoledì 28 febbraio 2024, in presenza e da remoto alle ore 17:00 presso la sede di Milano. Per partecipare in presenza è necessario iscriversi inviando una e-mail a charityworkprogram.CeSI@unicatt.it. Info e link di accesso saranno disponibili prossimamente sulla pagina dedicata al programma.

Un articolo di

Valentina Stefani

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti