NEWS | On Air

Un gesto per cambiare

07 ottobre 2023

Un gesto per cambiare

Condividi su:

Sette gesti di benessere dal 7 ottobre per sette puntate. Obiettivo Salute Weekend, la storica trasmissione di Radio24, in onda il sabato alle 12, condotta da Nicoletta Carbone, voce di punta del risveglio quotidiano dell’emittente, darà spazio al tema del benessere raccontandolo dal punto di vista della psicologia dei “non comportamenti” con il nuovo progetto “Un gesto per cambiare” #atuttogesto. Insieme a lei in studio ospite fissa per tutte le puntate la professoressa Guendalina Graffigna, direttrice di EngageMinds HUB - Consumer, Food & Health Research Center, Centro di ricerca in psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica, campus di Cremona, che ha collaborato alla realizzazione dei contenuti del progetto e commenterà come esperta i risultati del questionario lanciato via social, prima della trasmissione, per ogni gesto di benessere. In collegamento verrà di volta in volta coinvolto un ospite famoso risponderà in diretta al questionario raccontando i suoi gesti quotidiani di benessere.

Siamo tutti continuamente stimolati su più fronti, la vita frenetica poco “salutare” che conduciamo spesso non lascia spazio a noi e al nostro benessere, al respiro e al sorriso, alle persone e alla bellezza che ci circondano. Perché crediamo di non avere tempo di soffermarci e agire o semplicemente non lo facciamo perché implica un cambiamento comportamentale non semplice. Eppure, la nostra salute e quella del pianeta che abitiamo è la cosa più preziosa da preservare. Ci può quindi venire in aiuto la “psicologia dei non comportamenti”, che è alla base delle nostre scelte, per renderci più consapevoli delle nostre azioni quotidiane.

Partendo da queste premesse, il progetto “Un gesto per cambiare” racconta 7 piccoli (NON) gesti quotidiani per il benessere psico-fisico della persona e a ricaduta per la sostenibilità della terra:  

  1. Disconnettersi dai device e connettersi con sé stessi e con gli altri
  2. Non dare per scontato ciò che ci accade e ciò che ci circonda: stupiamoci e nutriamoci di bellezza
  3. Ascoltare sé stessi
  4. Non dimenticarti di sorridere
  5. Muoversi!
  6. Mentalizzare il cibo|Coinvolgersi nella scelta del cibo
  7. Prendersi cura della salute globale

«Con il lancio di questo progetto, che ho voluto fortemente - dichiara Nicoletta Carbone, giornalista e conduttrice del programma Obbiettivo Salute Weekend - ritorna la collaborazione tra Radio24 ed EngageMinds Hub. Con questa iniziativa abbiamo l’obiettivo ambizioso di fare cultura sulla salute e di coinvolgere gli ascoltatori affinché diventino protagonisti assoluti del loro benessere attraverso un cambiamento con piccoli e semplici gesti. Ma non solo, la sfida più importante, nell’ottica della OneHealth, è portarli ad essere maggiormente consapevoli che ogni loro singola scelta comportamentale può, come un domino, provocare reazioni determinanti per la salute di tutti, compresa quella del nostro pianeta».

Guendalina Graffigna«Gli studi psicologici hanno ampiamente dimostrato come il cambiamento di comportamento sia emotivamente faticoso, complesso e spesso frustrante, dichiara Guendalina Graffigna, direttrice di EngageMinds Hub. Dietro un apparentemente e semplice comportamento, e ancor più dietro all’assenza di quel comportamento, si nascondono processi psicologici complessi ed articolati che dipendono da tanti fattori: l’ambiente in cui si vive, le esperienze, le emozioni e i condizionamenti. Comprendere questi meccanismi - continua Graffigna - è fondamentale non solo per conoscere meglio noi stessi, e quindi per acquisire competenze nuove che ci permettano di adattarci flessibilmente al cambiamento, ma anche per aiutare gli operatori, le istituzioni e i comunicatori nell’orientare processi di educazione e di sensibilizzazione più efficaci».

L’appuntamento con “Un gesto per cambiare” è a partire da sabato 7 ottobre alle 12 con il programma Obiettivo Salute Weekend. Sui canali social di Radio24 e di EngageMinds Hub sarà possibile rispondere al questionario e partecipare al sondaggio sui gesti quotidiani.  

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti