Finalissima per il Content Marketing Workshop, che ha coinvolto più di 110 studenti del corso di Content & Digital Marketing.
Realizzato nell’ambito della laurea magistrale in General Management della facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza, il Content Marketing Workshop ha goduto della collaborazione di FUSE, divisione di Branded Entertainment e Content Marketing di Omnicom Media Group, tra i leader mondiali del marketing e dell’advertising.
Due i momenti in cui si è articolato il contest promosso dal professor Roberto Nelli: in una prima fase vari testimoni aziendali hanno presentato all’aula la loro esperienza nazionale e internazionale, discutendo delle dinamiche in atto e delle opportunità esistenti nello scenario attuale; la seconda fase si è concretizzata nella “sfida” a formulare un progetto di content marketing a sostegno del lancio di un nuovo prodotto nel mercato italiano, un muffin vegano nelle varianti vaniglia e cioccolato.
Gli studenti, suddivisi in 17 gruppi, hanno simulato una strategia di content marketing per il lancio del nuovo prodotto, partendo dai “quattro pilastri” affrontati nel corso: product placement, influencer marketing, piattaforme digitali e community.
«I lavori realizzati dai ragazzi hanno evidenziato un’ottima capacità di analisi del contesto e del mercato e una notevole abilità nel destreggiarsi tra gli approcci più innovativi e complessi del content marketing, giungendo a proporre strategie articolate, complete e potenzialmente efficaci» afferma Roberto Nelli nel tirare le fila di questa esperienza tra università e lavoro. «Gli studenti hanno saputo immergersi veramente nel mondo del content marketing, affiancando teoria e concrete logiche professionali: ne è scaturito un mix di grande efficacia, che ha accompagnato gli studenti in un cambiamento di prospettiva sempre più necessario alla luce delle trasformazioni in atto nelle strategie di marketing».
Il miglior gruppo in assoluto è stato quello degli “i-Content” composto da Simone Amoruso, Marco Andreola, Gian Luigi Carniel, Elisa Coppini, Francesca Pagliuca, Benedetta Ricciardi e Andrea Salvatore.
«In FUSE uno dei “core” sono proprio le strategie di brand entertainment» sottolinea la dottoressa Carmen Ristuccia, laureata dell’Università Cattolica e oggi Project Manager di FUSE, che ha coordinato il Content Marketing Workshop. «Ritengo sia importante, per studenti prossimi ad affacciarsi al mondo del lavoro, avere una visione di ciò che accade concretamente quando si parla di progettazione di strategie di content marketing, che spaziano dall’influencer alla creazione di branded content tv e digitali: spero che il mio knowhow possa essere utile agli studenti quando si troveranno dall’altra parte, a decidere le azioni da intraprendere per i loro brand».
Un’esperienza arricchente anche per gli studenti che hanno partecipato. «Esemplare» la definisce Benedetta Ricciardi: «Il team ha organizzato il lavoro insieme e ha discusso sulle varie proposte per il lancio del prodotto; ogni membro ha condiviso la propria opinione e ha approfondito un tema più nel dettaglio. Infine, sempre insieme, si è decisa la strategia migliore per il progetto. Per me è stata la prova del fatto che la collaborazione e l’organizzazione all’interno di un team sono indispensabili per aumentare le chance di successo».
È invece la possibilità di potere esprimere la propria creatività che ha intrigato Elisa Coppini. «Nel progetto mi sono dedicata alla campagna creativa - racconta - ed è stato bello poter unire a un approccio strategico definito sui libri qualcosa di personale e interiore». «Ho visto nel progetto la possibilità di di dare voce alle nostre idee - ha aggiunto - sempre rimanendo pertinenti al filo logico, nel nostro caso rappresentato dal muffin vegano».