NEWS | Ateneo

Un network consolidato con le scuole: i PCTO in Cattolica

01 agosto 2022

Un network consolidato con le scuole: i PCTO in Cattolica

Condividi su:

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), che dall’anno scolastico 2018/2019 rappresentano l’evoluzione dell’Alternanza Scuola Lavoro, hanno trovato nell’Università Cattolica del Sacro Cuore un soggetto ospitante capace di proporre attività multidisciplinari e di costruire percorsi di crescita sia personale sia professionale.

La maggior parte dei PCTO proposti dai campus dell’Ateneo si svolge attraverso un ciclo di lezioni – tenute da docenti universitari e ricondotte ad una Facoltà di riferimento – che accoglie al suo interno un incontro di orientamento alla scelta post diploma (tenuto dall’Ufficio Orientamento e Tutorato) e si conclude con la presentazione di un elaborato finale frutto di un lavoro svolto dagli studenti in autonomia o in piccoli gruppi.

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 il campus di Milano ha attivato 28 Percorsi, raggiungendo oltre 1000 studenti provenienti da un centinaio di scuole secondarie di secondo grado. Nel contesto pandemico le lezioni si sono svolte principalmente attraverso i canali virtuali, ma a partire dal mese di marzo 2022 si è rafforzato il proposito di concludere i Percorsi in un’aula del campus di largo Gemelli, per far vivere ai ragazzi – spesso per la prima volta – un’esperienza nel contesto universitario e avvicinarli così all’ambiente che li accoglierà una volta superato l’esame di maturità.

Per l’Università Cattolica i PCTO rappresentano una chiara opportunità di consolidamento del network con le scuole, che vengono coinvolte dall’Ufficio Orientamento e Tutorato sin dalle fasi preliminari del progetto: la coprogettazione con i dirigenti scolastici e i docenti referenti è un tratto distintivo dei Percorsi proposti dall’Ateneo, e non di rado tale rapporto ha determinato la costruzione di percorsi ‘ad hoc’ per i singoli istituti. I docenti referenti vengono poi coinvolti sia nell’incontro conclusivo di presentazione dei lavori realizzati sia nella fase di rendicontazione dell’attività e di restituzione delle valutazioni agli studenti.  

Tra i PCTO attivati nell’ultimo anno scolastico, grazie alla collaborazione delle professoresse Federica Missaglia e Laura Balbiani (Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere), è stata ideata la prima edizione di “Tedesco – Una lingua da favola. Scoprire, esplorare e raccontare il mondo dei fratelli Grimm”, di cui si riporta di seguito una presentazione a cura della dottoressa Lisa Walter e del dottor Vincenzo Damiazzi.



Photo by Shubham Sharan on Unsplash

Le scuole alla scoperta del mondo da favola dei fratelli Grimm


Dal 24 marzo al 12 maggio 2022 si è svolta la prima edizione del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di lingua tedesca dal titolo Il tedesco – una lingua da favola. I partecipanti, 20 alunni provenienti da otto scuole di Milano e dintorni, hanno potuto esplorare e raccontare il mondo dei fratelli Grimm attraverso la lettura, l’analisi e l’approfondimento delle fiabe, anche con testi a fronte. Il percorso è stato sviluppato in sei lezioni che si sono svolte da remoto e un appuntamento finale in presenza. Dopo un primo incontro introduttivo per conoscere il progetto e gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo sono seguite quattro lezioni dedicate a diversi aspetti delle fiabe: la prima lezione, tenuta dalla professoressa Missaglia, ha offerto agli alunni la possibilità di conoscere la pronuncia del tedesco e di confrontarla con quella italiana, apprendendo così i corrispettivi tedeschi dei nomi di personaggi come Cappuccetto Rosso (Rotkäppchen). Nella seconda lezione, la professoressa Balbiani ha portato gli alunni alla scoperta della vita dei fratelli Grimm e del loro fondamentale apporto come filologi e linguisti ante litteram alla storia della lingua tedesca proponendo anche la lettura di Pelle d’orso (der Bärenhäuter), una fiaba poco conosciuta, ma ricca di spunti di riflessione. Nei due incontri seguenti gli alunni hanno approfondito, insieme ai tutor dott.ssa Lisa Walter e dott. Vincenzo Damiazzi, gli aspetti linguistici e culturali di alcuni testi classici dei fratelli Grimm come Pollicino, Hänsel & Gretel, Cappuccetto Rosso e Cenerentola. Oltre alla lettura e all’analisi delle fiabe e di alcune strutture linguistiche, i partecipanti hanno anche potuto osservare i personaggi da una nuova prospettiva, esaminare il loro carattere e darne una lettura in chiave contemporanea. Un incontro con l’Ufficio Orientamento e Tutorato dal titolo “L’Università oggi e istruzioni per l’uso” ha concluso il percorso a distanza.  

Nell’incontro conclusivo, che si è svolto in presenza presso la sede centrale di largo Gemelli nell’aula Maria Immacolata, gli alunni hanno potuto scoprire in prima persona l’Ateneo e immergersi per un giorno nella vita accademica. I partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno presentato i loro progetti finali – dei poster che raccontano quattro diverse fiabe in tutti i loro aspetti fondamentali: la trama, i personaggi, i luoghi, le parole chiave – nonché un piccolo glossario italiano-tedesco. Una conclusione da favola per un progetto a cui gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e curiosità e che ufficio, professori e tutor stanno già pensando di riproporre per il prossimo anno accademico.


Hansel e Gretel   Pollicino

 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti