NEWS | Milano

Un sottile filo di seta unisce Oriente e Occidente

11 maggio 2022

Un sottile filo di seta unisce Oriente e Occidente

Condividi su:

Un sottile e resistente filo di seta ha legato l’Oriente e l’Occidente fin dall’antichità tra scambi culturali e commerciali. Tre concerti con musicisti di fama dichiarata celebreranno questa liason dal 12 maggio al 9 giugno presso il Centro PIME di Milano.

Si potrà, così, viaggiare lungo la Via della Seta partecipando a eventi culturali dedicati al racconto sonoro e storico di quel legame, con la collaborazione scientifica dell’Università Cattolica che, grazie alla professoressa Elisabetta Matelli, arricchirà i momenti musicali con l’introduzione di tre studiosi che aiuteranno a comprendere meglio che cos’ha portato nomadi, mercanti, missionari e artisti a intraprendere un cammino straordinario dal Mediterraneo verso la Cina. 

Da molto tempo l’Ateneo dedica attenzione alla Via della Seta, attraverso studi storici, significative pubblicazioni scientifiche, la didattica della lingua e della cultura cinese e le attività dell’Istituto Confucio, nato nel 2009.

Gli incontri (il 12 e 26 maggio e il 9 giugno alle 18.30 nel Museo Popoli e Culture del Centro PIME in via Monterosa 81 a Milano) introdurranno i musicisti che hanno viaggiato dalla Cina al Medio Oriente e fanno parte di un network artistico che collega sonorità, timbri e colori del Mediterraneo ed è curato da Irina Solinas - compositrice, violoncellista e ambasciatrice della cultura italiana in Cina, attraverso MAME - Mediterranean Ambassadors Music Experience.

Il primo dei tre appuntamenti il 12 maggio si intitola “Viaggio in Cina”. Sarà un’improvvisazione su temi musicali cinesi con Li Cheong (erhu - violino cinese), Irina Solinas (violoncello), preceduta dall'introduzione storica “Sulle tappe del mondo antico verso la Via della Seta” di Giuseppe Zecchini, docente di Storia romana in Università Cattolica, con letture sceniche dell’attore Christian Poggioni.

Il 26 maggio si proseguirà con l’evento “Viaggio in Medio Oriente”, un’improvvisazione su temi musicali mediorientali, con Ceren Türkmenoğlu (bendir e rebab strumenti della tradizione ottomana), Irina Solinas (violoncello), preceduti dall'introduzione storica “Sulla Via della seta in età medievale” del sinologo e bizantinista Sergio Basso, Former Marie-Curie Fellow - Universidad Carlos III di Madrid, con letture sceniche di Christian Poggioni.

Infine, il 9 giugno il ciclo di eventi si concluderà con “Viaggio in India”. Le sonorità saranno di Sandeep Das (tabla, percussione indiana) e Irina Solinas (violoncello). Introdurrà Elisa Giunipero, docente di Storia dell'Asia orientale e sud-orientale e direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, con un intervento dal titolo: “Aspetti peculiari della cultura cinese”. 

Gli ingressi sono gratuiti, previa iscrizione a questo link.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti