Accompagnati da un sottofondo musicale le scene passano dall’esterno - i chiostri - all’interno di aule importanti, belle e maestose come l’Aula Magna e l’Aula Bontadini dove due docenti e una studentessa si alternano e - camminando e guardando dritto nella macchina da presa – pronunciano una frase tratta dalla lettera scritta dal rettore Franco Anelli su Armida Barelli: “Il suo chiarore illumina almeno tre grandi ambiti: la libertà di educazione, la parità di genere, il ruolo che un ateneo debba svolgere nella società”.
Successivamente accompagnati dalla medesima voce fuori campo, che ha aperto il video e che recita, come un monito da tenere ben presente, una frase pronunciata dalla stessa Barelli: "Fidatevi del Sacro Cuore nelle ore tristi e nelle ore liete, negli scoraggiamenti e nelle prove. Fidatevi di Lui sempre. Prendetelo con voi questo talismano divino, questa pietra preziosa” prende il via una gallery di immagini degli altri campus della Cattolica (Roma, Brescia, Piacenza-Cremona), che raccontano la vita quotidiana universitaria attraverso frame emozionali, vivaci e di grande impatto.
Lo spot si avvia verso la conclusione con la sequenza di quattro ragazzi che al rallenty camminano nel secondo chiostro del campus di Largo Gemelli: spiati dalla macchina da presa si abbracciano, chiacchierano, sorridono. Sono l’emblema di quella gioventù che Armida Barelli ha sempre avuto a cuore, rappresentano quei giovani che sono sempre stati i protagonisti dei suoi progetti e al primo posto nel suo impegno.
La loro immagine si dissolve sulla grafica della locandina della Giornata Universitaria dove appare il claim letto da una nuova voce fuori campo: “Giornata per l’Università Cattolica – Con cuore di donna”.
Lo spot sarà trasmesso su Tv2000 dal prossimo 18 aprile, sono in programma un centinaio di passaggi ed è prevista la messa in onda anche su Telepace e sul circuito Corallo delle televisioni cattoliche.