NEWS | Psicologia

Una giornata di studio in ricordo del professor Vittorio Cigoli

01 dicembre 2022

Una giornata di studio in ricordo del professor Vittorio Cigoli

Condividi su:

Alla ricerca degli intrecci e dei legami nelle famiglie” è il titolo della giornata di studio di venerdì 2 dicembre in Università Cattolica a Milano, dedicata a Vittorio Cigoli, professore di Psicologia clinica dell’Ateneo scomparso lo scorso febbraio 2022. 

Il convegno, promosso dal Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia, dal dipartimento e dalla Facoltà di Psicologia, dall’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, insieme all’Associazione Italiana di Psicologia, vuole essere un omaggio allo studioso e ideatore, insieme alla psicologa sociale emerita Eugenia Scabini, del modello relazionale-simbolico per la comprensione delle dimensioni generazionali e familiari.

Oltre ai docenti dell’Ateneo, colleghi e allievi, interverranno, nell’aula Pio XI in largo Gemelli dalle ore 9 alle ore 18.15, ospiti nazionali e internazionali che hanno collaborato con lui nel corso della sua carriera accademica. Si parlerà dell’eredità di Cigoli nella psicologia clinica, familiare, sociale, della clinica tra ricerca e intervento, di famiglia e arte nel suo pensiero. 

La ex preside della Facoltà di Psicologia Eugenia Scabini terrà la relazione di apertura “Alla ricerca appassionata del Famigliare”.

«Figura di primo piano della psicologia italiana e internazionale sia sul piano accademico sia sul piano clinico, Vittorio Cigoli è stato un pilastro del Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica - ha dichiarato Camillo Regalia, direttore dello stesso Centro -. Profondo indagatore dell’animo umano, uomo di grande cultura e schietta umanità, Cigoli ha sempre manifestato con il suo pensiero una grande fiducia nelle potenzialità positive nascoste nelle pieghe degli scambi generazionali, familiari e sociali. Il convegno sarà un’occasione per riflettere sulle parole chiave del suo pensiero, sulle intuizioni dei suoi ragionamenti relativi a quello che con un’espressione suggestiva lui chiamava il “corpo familiare”».

La giornata si concluderà alle 17.45 con un concerto per arpa, flauto e violino.

Si può consultare il programma del convegno alla pagina dell’evento ed è possibile partecipare online accedendo dal link segnalato. 
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti