NEWS | Scienze politiche e sociali

Una laurea magistrale che forma esperti del sociale

01 marzo 2022

Una laurea magistrale che forma esperti del sociale

Condividi su:

La Facoltà di Scienze politiche e sociali completa il percorso triennale in Servizio sociale con la nuova magistrale in Lavoro sociale e coordinamento di Servizi per immigrazione, povertà e non auto-sufficienza, erogato in modalità blended, ovvero con quasi metà delle lezioni proposte a distanza, per favorire l’immatricolazione di studenti lavoratori già impegnati nei servizi di welfare.

«Il nuovo biennio magistrale - ha spiegato il preside Guido Merzoni - ha l’obiettivo di preparare operatori e operatrici sociali, esperti in attuazione e valutazione di progetti di aiuto e interventi sociali, nonché dirigenti e coordinatori, specializzati nell’ambito del Social work a sostegno e tutela di adulti in condizioni di grave disagio, con particolare riferimento ai temi dell’immigrazione, della povertà e della non auto-sufficienza. Il percorso formativo è interdisciplinare e mira a rafforzare le competenze scientifiche, culturali, metodologiche e tecnico-professionali necessarie per lavorare nei contesti di aiuto».


Il corso di laurea magistrale, afferente alla classe LM-87, abilita all’iscrizione all’Esame di Stato per la Sezione A dell’Albo degli Assistenti Sociali (livello specialistico) e costituisce la naturale prosecuzione del corso di LT-39 in Scienze del servizio sociale. Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea magistrale ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di Istituzioni e Organizzazioni attive nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari.

«Il percorso formativo ha un carattere fortemente interdisciplinare, ha precisato Elena Cabiati, coordinatrice della nuova laurea magistrale. Per integrare le conoscenze teoriche e le competenze metodologico-professionali il corso si caratterizza per un’articolata proposta di laboratori, esercitazioni guidate, seminari e occasioni di confronto con operatori sociali, dirigenti, utenti e familiari esperti per esperienza. Anche lo stage ha un ruolo significativo nel percorso di laurea e consiste in una esperienza in cui lo studente offre ad un servizio, una organizzazione o una comunità la propria collaborazione al fine di pensare, organizzare e realizzare un progetto di intervento partecipato che può avere come focus la realizzazione di attività di Lavoro sociale o di ricerca sociale».

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti