Per poter operare efficacemente nel settore del turismo e in particolare ai fini della valorizzazione del territorio è necessario dotarsi anche delle conoscenze e competenze relative alla gestione e alla promozione del patrimonio artistico e culturale, sul quale il corso fornirà una solida base conoscitiva sia di tipo materiale sia di tipo immateriale per costruire e comunicare un’esperienza turistica realmente attrattiva.
Infine, una particolare attenzione verrà rivolta anche alle cosiddette soft skills, particolarmente necessarie in un contesto di servizi, soprattutto quelle legate alle relazioni sociali e interpersonali, per gestire efficacemente le relazioni con la clientela e con le reti di partner, pubblici e privati, il team working, il public speaking, la gestione del tempo e il rispetto delle scadenze. Tali obiettivi saranno perseguibili attraverso attività mirate svolte durante corsi, laboratori e project work, realizzati con il contributo delle aziende del settore.
La conclusione del percorso, che vede come momento elettivo l’esperienza di training on the job attraverso lo stage previsto al terzo anno, consentirà non solo di arricchire il curriculum degli studenti con una concreta esperienza sul campo ma anche di agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Nel contesto turistico, che coinvolge sia il settore pubblico che privato, è sempre più richiesto un approccio innovativo, la partecipazione attiva, nonché una solida padronanza delle tecniche di gestione aziendale, marketing e comunicazione anche nella prospettiva della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile e dell’impatto delle tecnologie digitali. Questo cambiamento ha generato una richiesta crescente di figure professionali come destination manager, marketing manager specializzati nel settore turistico, esperti di comunicazione e social media manager per il turismo e il territorio, project manager per la creazione di itinerari e percorsi turistici, event manager, experience manager e guest relation manager.