NEWS | Ateneo

Università Cattolica, un ponte con la Giordania

13 agosto 2021

Università Cattolica, un ponte con la Giordania

Condividi su:

Un ponte tra Italia e Giordania. Grazie all’Università Cattolica. Venerdì 13 agosto nella Casa Sacro Cuore di Amman, in Giordania, (Building 8, Amro Ben Saed Street, Amman) ha preso avvio ufficialmente “Ponti ad Amman. Luoghi di incontro per l’inclusione di cristiani iracheni in Giordania: sistema integrato di servizi medici e socio-educativi per i minori e le loro famiglie”, un progetto ideato dall’Ateneo nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il primo Centenario dalla sua fondazione.

Alla presentazione sono intervenuti il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il Patriarca di Gerusalemme monsignor Pierbattista Pizzaballa, che ha benedetto la Casa Sacro Cuore, edificio ristrutturato e riqualificato a Centro polifunzionale. Insieme a loro Mario Cornioli, Presidente dell’Associazione HAbibi Valtiberina, e Paolo Favari, in rappresentanza del Gemelli Medical Center (società benefit appartenente all’Università Cattolica attiva nel settore dei servizi sociali e sanitari).

“Ponti ad Amman” è finanziato dal Servizio per gli Interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana - da sempre impegnato nel sostenere lo sviluppo integrale delle persone e delle comunità nei Paesi in via di Sviluppo, attraverso i fondi otto per mille del gettito complessivo IRPEF -, implementato con il supporto di Gemelli Medical Center, e coordinato, a nome del Patriarcato Latino, dall’Associazione HAbibi Valtiberina, che da anni lavora in Medio-Oriente.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:


L’obiettivo di “Ponti ad Amman” è contribuire all’inclusione dei cristiani iracheni richiedenti asilo presenti in Giordania e in particolare ad Amman. L’Università Cattolica sarà impegnata nel coordinamento e nella realizzazione dei percorsi di formazione sui temi dell’Inclusive Education, rivolti a insegnanti, counselors e famiglie irachene e giordane, attività nella quale saranno coinvolti docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Ateneo. Sarà inoltre avviato, con il supporto di Gemelli Medical Center, un servizio di screening medico e psicologico di minori con special needs, nonché l’organizzazione di incontri di educazione sanitaria sia per donne irachene e giordane sia anche per minori e famiglie giordani.

La Casa Sacro Cuore intende quindi proporsi come luogo di accoglienza e incontro nel quale saranno realizzate tali attività, la cui programmazione prenderà avvio dal mese di settembre. L’intervento è stato sviluppato in accordo con il Patriarcato Latino di Gerusalemme le cui scuole presenti ad Amman sono parte attiva del progetto.

L’idea è nata da una richiesta di sostegno da parte delle comunità locali che vivono in un Paese diventato, nel corso della sua storia, tappa obbligata dell’esodo di numerosi profughi provenienti dai confini del Paese e considerato a livello internazionale tra i primi cinque nel mondo ad ospitare un ingente numero di richiedenti asilo provenienti da zone in stato di crisi.

Per i profughi iracheni, la Giordania ha rappresentato - e rappresenta tuttora - un Paese di transito. Ciononostante la vita dei profughi iracheni nel territorio giordano non è priva di criticità: essi rappresentano una minoranza scarsamente considerata, alla quale non è permesso accedere al sistema sanitario nazionale né al sistema scolastico statale. Essi vivono una situazione di grande sofferenza, nella quale riescono ad essere testimoni della fede cristiana. 

Franco Anelli

Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Mons. Pierbattista Pizzaballa

Mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini
Patriarca di Gerusalemme dei Latini

Paolo Favari

Paolo Favari, Direttore Generale Gemelli Medical Center SpA S.B.
Direttore Generale Gemelli Medical Center SpA S.B.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti