NEWS | Comunicazione Sanitaria

Walter Ricciardi e Marco Tarquinio in dialogo su informazione e fake news

27 maggio 2021

Walter Ricciardi e Marco Tarquinio in dialogo su informazione e fake news

Condividi su:

Sarà una lezione speciale del nuovo master in Comunicazione sanitaria dell’Università Cattolica quella che andrà in onda, in diretta nei profili Social dell’Ateneo (@Unicatt), venerdì 28 maggio, alle ore 11.30, dal titolo "Comunicare la salute durante la pandemia. Verità, fake news ed etica dell’informazione" e che vedrà protagonisti il professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica e consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus, e dal dottor Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”.

L’incontro, promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) e dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Ateneo, si propone di offrire un confronto su una delle sfide più attuali e importanti emersa con forza durante la pandemia a livello globale: la comunicazione della salute e il contrasto alle fake news.

L’incontro sarà introdotto dal professor Americo Cicchetti, direttore dell’ALTEMS, e dalla professoressa Mariagrazia Fanchi, direttrice dell’ALMED e del master in Comunicazione Sanitaria.

A seguire il confronto tra il professor Walter Ricciardi e il direttore Marco Tarquinio, moderato da Nicola Cerbino, capo Ufficio Stampa dell’Università Cattolica.

«La diffusione disordinata di notizie, talvolta anche false, ha rappresentato nei mesi passati un ostacolo al superamento dell’emergenza sanitaria – afferma la professoressa Fanchi -. La sfida che ora abbiamo di fronte è quella di promuovere una politica seria che faccia dell’informazione e più ampiamente della comunicazione strumenti efficaci per la tutela della salute personale e collettiva: sostenendo la buona informazione, ma anche osservando come le persone si informano, identificando le buone pratiche e le azioni di autotutela che già adottano, fornendo gli strumenti per aiutarli a selezionare al meglio le informazioni, funzionalmente ai propri bisogni e a quelli della comunità in cui vivono».

«Accanto al tema dell’organizzazione e del management sanitario – considera il professor Cicchetti – è stato quello della comunicazione il campo più delicato della pandemia. L’alta formazione, mission delle Alte Scuole della nostra Università, si affianca ai decisori politici e agli esperti per preparare al meglio, anche in questo campo, chi è già nel mondo della sanità o sta per entrarvi per offrire ai cittadini professionalità sempre più complete e pronte a rispondere alle nuove sfide della salute globale».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti