NEWS | Inaugurazione

L'umanesimo della speranza

19 dicembre 2021

L'umanesimo della speranza

Condividi su:

L'intervento di monsignore Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e presidente dell'Istituto Giuseppe Toniolo, per l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2021-22.


C’è una missione dell’Università Cattolica. Non c’è solo un servizio da rendere agli studenti. C’è una missione che riguarda questo tempo, questa terra e questa Europa. Mi sembra infatti di raccogliere in Europa segnali di tristezza, forse sintomi di una malattia mortale, forse sfide per una nuova civiltà.

I segnali di tristezza, se riesco a decifrarli con sincerità si possono raccogliere da alcuni ambiti della attività accademica.

C’è un principio di tristezza nell’infelicità del pensiero critico mortificato da essere una grammatica del sospetto.

C’è un principio di tristezza nella cultura giuridica ridotta a competenza delle procedure.

C’è un principio di tristezza nei percorsi di economia e finanza che si esauriscono nella formazione di funzionari organici al sistema.

L’Università Cattolica ha una missione: infatti il pensiero critico può essere lieto se è discernimento per introdurre allo stupore; la cultura giuridica può offrire motivazioni all’impresa di aggiustare il mondo se introduce all’arte della politica e del convivere civile secondo giustizia; la competenza economica può essere abilitazione alla responsabilità per l’ecologia integrale.


Insomma l’Università Cattolica ha la missione di testimoniare e configurare un umanesimo della speranza: non ama i toni aggressivi dell’ideologia, non ama le parole amare dello scoraggiamento, non ama gli entusiasmi ingenui di una tecnologia che esonera dalla responsabilità di pensare, di decidere, di percorsi alternativi.

L’Università Cattolica offre il suo contributo alla cultura di questo tempo con la fierezza e la modestia di chi ha una missione da compiere e ha fiducia che nelle opere degli uomini e delle donne ci sia una luce, una promessa, persino una letizia, riflesso della gloria di Dio.

Il rimedio alla tristezza – crediamo – non è il volontarismo della resistenza, non è l’avidità della conquista, non è l’ardore della competizione, ma un umanesimo della speranza.

Questo il mio augurio e la mia preghiera per tutte le componenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un articolo di

Mons. Mario Delpini

Mons. Mario Delpini

Presidente Istituto Toniolo

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti